Anche questa settimana in quanto a film da vedere non c’è male, ecco quelli più interessanti che abbiamo selezionato per voi.

Brad Pitt e Marion Cotillard sono i protagonisti di Allied – Un’ombra nascosta ambientata in Marocco nel 1942. Max Vatan incontra la combattente della Resistenza francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre le linee nemiche. Si innamorano e si sposano a Londra. La loro relazione sarà minacciata dalle estreme pressioni della guerra e dalle sue bugie. I critici veri lo considerano un mezzo flop. Ma in realtà a noi interessa altro: si capisce o no che i due hanno avuto una liaison? Non è banale: questo vorrebbe dire che finché anche la donna più bella del mondo, la nostra cara Angelina Jolie, può essere tradita, tutte noi comune mortali possiamo in un certo senso tirare un sospiro di sollievo…

Vi ricordate il fantasma della metropolitana nel famosissimo film Ghost? Quell’attore spaventosamente brutto si chiamava Vincent Schiavelli ed era uno tra i più celebri caratteristi del cinema americano tanto da aver recitato in oltre 150 film. Magic Island racconta il viaggio di Andrea, figlio dell’attore italo-americano e giovane musicista, che da New York torna nel piccolo paese paterno della Sicilia, per ricevere l’eredità. E come in ogni tuffo nel passato che si rispetti Andrea si trova a confrontarsi e ad approfondire la conoscenza di suo padre ormai scomparso. Il tutto è vero e sembrerebbe essere anche emozionante. Potrebbe rivelarsi una dolce sorpresa.

I tedeschi continuano con i mea culpa (e ne hanno ben donde) e ci propongono Nebbia in agosto, una storia tratta dalla terribile e cruda realtà. Siamo in Germania del Sud, inizio anni 40. Ernst è un ragazzino orfano di madre, confinato in un’unità psichiatrica a causa della sua natura ribelle. Qui però si accorge che alcuni internati vengono uccisi sotto la supervisione del dottor Veithausen. Ernst decide quindi di opporre resistenza, aiutando gli altri pazienti, e pianificando una fuga insieme a Nandl, il suo primo amore. Eventi non tanto diversi stanno accadendo in questo momento nel mondo e noi stiamo a guardare. Per aprire gli occhi.

Io prego ma sono sperduto. Alla mia preghiera risponde il silenzio”. Silence, l’ultimo film di Martin Scorsese sta avendo un buon successo di critica. Emerge il conflitto tra fede e uomo, questione eterna e anche molto contemporanea. Due padri gesuiti portoghesi partono per il Giappone con l’intento di ricercare il loro mentore, padre Ferreira, e radicare nelle isole la fede cristiana. Verranno presto a conoscenza, e ne saranno vittime, delle tremende persecuzioni che lo shogunato applicava ai danni dei convertiti al cristianesimo. Per chi non ha paura delle scene cruente di un 1600 Giapponese e riesce a non trovare attinenza con il presente.

Siete alla ricerca di una svolta nella vostra vita? Potrebbe ispirarvi The Founder. Ray Kroc, interpretato da Micheal Keaton, è un rappresentante di frullatori americano con poche prospettive. Nella California degli anni 50 conosce i fratelli Dick e Mac McDonald, che avevano in piedi una catena di ristoranti specializzati in hamburger. Kroc vede il potenziale per un franchise e crea l’impero mondiale della ristorazione “fast food” che noi tutti conosciamo come McDonald’s. Quale il prezzo da pagare per questo successo?

Anna PICCITTO