State preparando le valigie per l’estate ma non avete ancora deciso quali libri portare con voi?
Niente paura, ci pensiamo noi di Bellaweb, con l’aiuto dei librai di IBS, a darvi qualche titolo da leggere durante le sieste estive.

Abbiamo scelto cinque libri, diversi tra loro per stile e genere, che sapranno davvero accontentare le esigenze più disparate.

Cominciamo con Mio fratello rincorre i dinosauri, di Giacomo Mazzariol: un titolo bizzarro e strampalato che racchiude una storia impegnativa e complessa, che si addentra nel mondo della disabilità, mettendone in risalto soprattutto la quotidianità, la routine che una persona disabile deve affrontare sempre, e che noi spesso non immaginiamo. Quando, però, a doverla affrontare è un fratello, risulta impossibile nascondersi, ma non è certo immediato. La difficoltà di accettare che un proprio caro sia disabile rimane lì, costante, ed ognuno reagisce in modi e tempi diversi.

Continuiamo con Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby, che rappresenta, senza dubbio, un progetto molto ambizioso ma particolarmente riuscito, grazie anche alle frasi, scelte ed usate con cura. Grazie al lessico scelto, risulta più facile immergersi nella Sicilia arcaica, con i suoi ritmi lenti e le sue atmosfere uniche.

Dopo aver commosso milioni di lettori in tutto il mondo con Prima di te, ora Jojo Moyes si appresta a stregare i suoi seguaci con il sequel Dopo di te. Generalmente i sequel sono rischiosi, sia perché deludono le aspettative, sia perché capita che rovinino una storia già bella di per sé.
Questa volta, però, pare che le attese non verranno deluse, anzi, si tornerà a percorrere un pezzo di vita dei personaggi preferiti, quelli che erano tanto mancati alla fine del primo libro. Il cocktail di ironia, sentimento e commozione è rimasto intatto, quindi chi si appresta a leggerlo prepari anche una buona dose di fazzoletti.

Chi ama i racconti, eccone trenta, scritti da Gianrico Carofiglio, nel volume Passeggeri notturni. Sono brevissimi, al massimo di tre pagine, ma nascondono profonde riflessioni e aneddoti curiosi ed indimenticabili, ma anche gli argomenti più cari e consoni all’autore, a cominciare dalla giustizia, con i suoi aspetti a volte surreali, arrivando anche alle leggende metropolitane.

Per chiudere la nostra cinquina di consigli letterari, ecco Luciano Ligabue e i suoi sedici racconti di Scusate il disordine, che oscillano tra fantastico e musica. Se, nei suoi scritti precedenti, il cantante-scrittore non si era addentrato in maniera profonda nel mondo che conosce di più, ora, invece, si butta a capofitto nella sua amata musica, da Luigi Tenco a Rihanna, senza dimenticare Anchise, il batterista con l’artrosi. Il disordine citato nel titolo riguarda i personaggi, tutti appartenenti al suo mondo, tutti con aneddoti da raccontare.

Vera MORETTI