Finalmente una mostra alla quale anche i bambini parteciperanno volentieri, anzi, addirittura due!

Dal 22 marzo, infatti, e fino al 9 luglio, sono di scena gli spaventosi ed irresistibili dinosauri in un percorso denominato Dino-polis, che si snoda in due mostre davvero spettacolari ed interessanti, destinate a diventare una delle esposizioni scientifiche più complete ed innovative relativa ai dinosauri, dalla loro comparsa alla loro estinzione.

La prima, Giganti dell’Argentina, è promossa dal Comune di Milano e da 24 Ore Cultura e realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e la consulenza scientifica di Cristiano Dal Sasso, paleontologo del museo naturalistico milanese.
Il nome della mostra rivela una collaborazione anche con i musei di paleontologia argentini, e ha ottenuto il riconoscimento della Marca Paìs del Governo dell’Argentina e i patrocini del Consolato Generale e del Centro di Promozione della Repubblica Argentina a Milano.
Si parte dal Triassico, senza tralasciare ovviamente il mitico Giurassico, arrivando fino al Cretaceo, periodo preistorico in cui era presente la massima biodiversità, quello in cui sono vissuti quei giganti che affascinano tanto i più piccoli e dei quali sono riprodotti gli scheletri, mantenendo le dimensioni reali.

La seconda si chiama Rex and the city, a cura di un comitato scientifico costituito da conservatori del Comune di Milano ed esperti, e che rappresenta un vero e proprio omaggio alla figura del sauro nella storia.
La mostra affronta l’argomento, ancora oggi molto discusso e controverso, dell’origine della vita sulla Terra, fino ad arrivare alle diverse rappresentazioni dell’immaginario moderno, cercando anche di immaginare l’atteggiamento che l’uomo avrebbe tenuto nei confronti di questi animali a dir poco mastodontici.

Vera MORETTI