Dal 1952, anno in cui è salita al trono inglese, ad oggi di anni ne sono passati 66, praticamente un’eternità: Elisabetta II é, ad oggi la regina più longeva. Al di là dell’apparenza algida ed austera, abbiamo imparato a conoscerla grazie a The Crown (la serie in onda su Netflix a lei dedicata) e abbiamo imparato ad apprezzarne i -rari- momenti di umanità.

Oltre ad essere un Capo di Stato dal pugno di ferro, una moglie accomodante ed una madre spesso delusa, la regina è anche una donna divertente. Qualche esempio?

Era con la principessa Margaret e stava parlando con il marito di sua cugina, Denys, uno scrittore di gialli, a cui ha chiesto quando sarebbe uscito il prossimo libro. Elizabeth entrò nella stanza mentre lui rispondeva: “Ho un disperato bisogno di un titolo”. E lei prontamente Non riesco a pensare a una ragione per dartene uno”.

Ad un’intervistatrice che le chiedeva come mai indossasse sempre colori forti rispose:“Se indossassi beige, nessuno saprebbe chi sono“.

Durante una visita di stato, ad un comandante di scorta stava bloccando la vista della folla sulla carrozza reale: “In realtà, Capitano, penso di essere io la persona che  sono venuti a vedere.”

Inoltre deve festeggiare due volte il proprio compleanno, una volta in forma privata, il 21 aprile, giorno esatto, un’altra in giugno in quanto il compleanno del Re, in Inghilterra, si festeggia in giugno, per decisione di Enrico VII 

 La regina Elisabetta è anche una delle poche persone al mondo che può viaggiare senza passaporto: perché non ce l’ha. A differenza degli altri membri della casa reale, non ha bisogno di averne uno, visto che tutti i documenti inglesi sono emessi a suo nome. Allo stesso modo non ha la patente di guida… E dire che a 18 anni non era ancora regina d’Inghilterra!