N,o non è vostra mamma che parla dal corridoio in attesa che usciate dalla vostra camera per andare a scuola, è William Mc Raven, ammiraglio della marina americana con quattro stelle appuntate sul petto, che nel suo libro Fatti il letto, dà alcuni consigli primo fra tutti questo “Per avere successo nella vita, iniziate la giornata portando a termine un compito: rifatevi il letto“.

Il libro in pochissimo tempo è diventato best seller in tutto il mondo, tradotto in 24 lingue, è arrivato anche in Italia e contiene parecchi insegnamenti derivanti dalla vita militare. L’idea trae spunto da un discorso che l’ammiraglio tenne ai laureandi dell’Università del Texas qualche anno fa e che dopo la pubblicazione in rete divenne, come si dice ora, virale.

Ricordate: iniziate ogni giorno portando a termine un compito – dice l’ex ammiraglio-. Trovate qualcuno che vi aiuti nel corso della vita. Rispettate tutti. Sappiate che la vita non è giusta e che spesso fallirete. Ma se correte qualche rischio, se reagite nei momenti più difficili, se affrontate i prepotenti, vi schierate con gli oppressi e non rinunciate, mai e poi mai… se fate queste cose, allora potrete cambiare la vostra vita in meglio… e forse anche il mondo!”.

Ecco i dieci consigli riportati nel libro:

1- Iniziate la giornata portando a termine un compito: rifatevi il letto

2- Trovate qualcuno che vi aiuti

3- Misurate le persone dalla grandezza del cuore (e non dalle apparenze)

4- La vita non è giusta. Andate avanti! Sebbene certe volte vi sembra di essere trattati con ingiustizia – probabilmente è vero- non mollate

5- Non abbiate paura degli insuccessi spesso e volentieri è dagli insuccessi che nascono i migliori successi

6- Osate il massimo: buttatevi giù dall’ostacolo a capofitto: rischiate!

7- Non arretrate davanti agli squali, sceglietevi un obiettivo nobile e perseguitelo con coraggio. Con coraggio si può e si deve sfidare e sconfiggere il male

8- Date il meglio di voi nei momenti più bui

9- Date speranza alle persone

10 – Quando siete nel fango fino al collo, mettetevi a cantare

Ogni consiglio è spiegato secondo le esperienze dell’ammiraglio Mc Raven con i Navy Seals, leggerlo è davvero un’esperienza edificante.

Silvia GALLI