Festa della mamma sì, o festa della mamma no? Cedere ad una ricorrenza ritenuta puramente commerciale oppure no?
Noi di Bellaweb lo abbiamo chiesto alle nostre lettrici, per capire da che parte stanno, e ci hanno risposto in maniera del tutto personale, svelando in alcuni casi le loro tradizioni, che rivelano molto del loro rapporto madre-figlia, facendoci riflettere, se ce ne fosse bisogno, sulla cruciale importanza che una mamma ha nella nostra intera vita.

Vogliamo cominciare da Vera, che la mamma non ce l’ha più, ma che ogni anno la coccolava con un regalo, che poteva essere un piccolo pensiero, una rosa, una torta o un biglietto, per farle capire il suo amore per lei. E che sicuramente pagherebbe oro per poterla riavere tra le sue braccia ed augurarle buona festa della mamma.

C’è chi, invece, ritenendola una festa commerciale, come Federica, non festeggia con regali o effetti speciali, ma ne approfitta per ricordare a sua mamma l’importanza che ha nella sua vita, con un pensiero o una parola in più, quelle che nella routine quotidiana ci dimentichiamo di dire. E se non è un regalo questo…

Tradizione radicata e decennale per Cristina e sua madre: ogni anno le regala una t-shirt colorata, luccicosa ed elegante, simili a quelle che porta lei, forse per tornare indietro nel tempo quando era lei, a frugare nell’armadio di sua madre, in cerca di qualcosa di particolare da indossare in un’occasione speciale? In ogni caso, si tratta di un’usanza che serve a cementare un rapporto importante, quindi sì, ci piace!

Chiara, invece, regala a sua mamma del tempo, una cosa preziosa, pranzando con lei, portandole dei fiori e anche il suo profumo preferito. Sarà anche una festa commerciale, ma dedicare del tempo alla propria madre è senz’altro la migliore soluzione, anche perché, si sa, le mamme non si ringraziano mai abbastanza!

Dello stesso parere è Laura, che non perde occasione di ricordare a sua madre quanto è speciale e fondamentale nella sua vita, con un semplice pensiero, che può essere un fiore, un biglietto o un semplice ma significativo abbraccio.

Simona, pur non affannandosi a cercare il regalo perfetto, nella giornata dedicata alla festa della mamma cerca di trascorrere del tempo con la sua, magari per assaggiare insieme una torta. Festeggiare in compagnia, del resto, è la cosa migliore.

Infine, la nostra Pinella, che ha sempre un pensiero per la sua mamma, anche se lontana, ci ha raccontato che quello che regala a sua madre sono fiori e una lettera. Immaginiamo che si tratti di parole che lei conserva come tesori preziosi. Anche se le mamme lo sanno, di essere importanti, amano sentirselo dire, soprattutto quando si diventa grandi e le distanze aumentano. Ma non quando si tratta delle distanze del cuore.

Per tutte le nostre lettrici, vogliamo fare di più, e suggerire qualche regalo ad hoc per la festa della mamma, qualora abbiano deciso di stupirla con qualcosa di inaspettato e personalizzato.

Se la mamma ama i gioielli, ecco una proposta di collana e bracciale portafortuna, che ricordano tutto l’amore che proviamo per lei. Si tratta di una parure di Richiamo degli Angeli, con il ciondolo Chiama Amore, dedicato proprio a lei, la donna più importante della nostra vita. Sono gioielli che si possono indossare tutti i giorni, eleganti ma semplici, il regalo ideale che una figlia può donare a sua madre per esprimerle amore, affetto e riconoscenza. E il tintinnio del ciondolo è una chicca che nessun altro gioiello ha!

La mamma è in forma, ma golosa? Perché non regalare una confezione di cupcakes personalizzati? Ormai è possibile trovarli in tutte le migliori pasticcerie, chiedendo di decorarli con scritte, colori e disegni ad hoc. Un esempio è la proposta di Sognando Cupcake, che da poco è diventato un negozio, Butter Days, a Montebelluna, che in questo periodo sforna cupcakes dedicati alla mamma.
Cosa c’è di più divertente ed originale di un regalo gustoso ma assaggiare in compagnia?

Infine, per una mamma che ama la sua casa e se ne prende cura con affetto e devozione, ecco le meravigliose Yankee Candle! Ce ne sono di tutti i tipi, prezzi e profumazioni, quindi è impossibile non trovare quello su misura per lei. Dai profumi fruttati a quelli fioriti, fino alle novità in vista dell’estate, le combinazioni sono infinite, e in ogni caso la bella figura è assicurata!

Buona festa della mamma a tutte!

Vera MORETTI