Anche quest’anno la fine delle vacanze viene allietata dalla Mostra del Cinema di Venezia 2017 che anche quest’anno si svolge al lido, da domani, 30 agosto fino al 9 settembre.

Quest’anno i film italiani che sono stati selezionati dalla giuria sono quattro: The Leisure Seeker di Paolo Virzì, Hannah di Andrea Pollaoro, Una Famiglia di Sebastiano Riso e Ammore e Malavita dei Manetti Bross.

L’anno toccò a Sam Mendes, quest’anno invece il Presidenti di giuria sarà una donna (dopo 11 anni, l’ultima è stata Catherine Deneuve), l’attrice americana Annette Bening a cui si affiancheranno tra gli altri la nostra Jasmine Trinca, Anna Mouglalis, mentre Gianni Amelio è il presidente della sezione Orizzonti, Giuseppe Piccioni dirigerà invece la giuria di studenti per la sezione Venezia Classici. Greta Scarano è nella giuria del Premio Opera Prima e Ricky Tognazzi si occuperà della nuova sezione della Mostra, Virtual Reality.

Un altro cambiamento di Venezia 74 riguarda anche la madrina che quest’anno è un padrino ed è appunto un uomo, l’attore Alessandro Borghi che avrà il compito di condurre la cerimonia di apertura e la cerimonia di chiusura della kermesse oltre che sfilare sul red carpet.

Quest’anno l’attore romano è stato scelto per rappresentare l’Italia anche  agli Shooting Stars del Festival di Berlino, prestigioso riconoscimento nonché trampolino di lancio nel mercato cinematografico internazionale. Tra i suoi ultimi progetti Fortunata, nuovo film di Sergio Castellitto presentato alla 70. edizione del Festival di Cannes. Da poco ha terminato le riprese di Suburra-la serie, prima produzione italiana per Netflix, e attualmente è sul set del nuovo film di Ferzan Ozpetek, dal titolo Napoli Velata.

Sarà proprio lui a consegnare in Sala Grande del Palazzo del Cinema i premi ai Leoni doro alla carriera a Jane Fonda e Robert Redford prevista per la serata del 1 settembre.

Tra le celebrities attese in laguna Judi Dench, Elen Mirren, Charlotte Rampling, Jennifer Lawrence, Michelle Pfeiffer, Julianne Moore, George Clooney (con Amal?), Matt Damon, Isabelle Huppert, Javier Bardem e Penelope Cruz, Ethan Hawke e Amanda Seyfried… Sono abbastanza i motivi per seguire questo festival con noi?
MaZ