Il calendario galoppa, manca meno di una settimana al giorno più romantico o, per chi brama l’amore ma ancora non l’ha trovato, più triste di tutto l’anno: San Valentino.

Per chi non può o non vuole festeggiare con una cena romantica a lume di candela sbocconcellando prelibatezze afrodisiache e pregustando un gran finale, il piano B potrebbe essere accoccolarsi (solo o in compagnia) sul divano, copertina, tisana e lasciarsi trasportare dal romanticismo delle commedie d’amore.

Qualche esempio? Noi della redazione di Bellaweb abbiamo scelto alcuni tra i nostri film del cuore e ne abbiamo fatto una short list.

1 Ricatto d’amore: con  Sandra Bullock e Ryan Reynolds. Quando la dirigente editoriale Margaret rischia di essere espatriata in Canada,la dispotica working girl dichiara di essere fidanzata con il suo assistente Andrew, che non sospetta nulla e che lei ha tormentato per anni. Lui sopporta l’imbroglio, ma con alcune condizioni.I due vanno in Alaska per incontrare la famiglia di lui e lei ossessionata dal controllo si ritrova in tante situazioni in cui è un pesce fuor d’acqua. Margaret e Andrew si giurano con riluttanza di rimanere fedeli al piano, nonostante le conseguenze imprevedibili che potrebbe avere. Il personaggio indimenticabile è la nonna di lui che salva la situazione quando tutto sembrava perduto

2 Il matrimonio del mio migliore amico in cui Julia Roberts è una giornalista gastronomica che cerca di boicottare il matrimonio del suo miglior amico, Dermot Mulroney con la fidanzata Cameron Diaz. A far da spalla alla Roberts interviene il suo editor gay Rupert Everett, che porta a miti consigli Julia e la convince ad accettare la coppia di futuri sposini, non mandando a monte il matrimonio. Rupert è magistrale, l’amico che tutte le ragazze si meritano

3 Harry ti presento Sally Due universitari, Meg Ryan e Billy Christal, fanno un viaggio in auto da Chicago a New York senza quasi conoscersi, al termine della corsa si salutano sperando di non vedersi più. Passano gli anni e si incontrano ciclicamente finché qualcosa accadrà. Il film d’amore per antonomasia, non c’è un momento imperdibile perché lo è tutto il film.

4 C’è posta per Te Protagonista assoluta è la città di New York che fa da sfondo alla storia d’amore tra Meg Ryan (sempre lei) e Tom Hanks. Joe e Kathleen lavorano a pochi isolati l’uno dall’altro. Si servono dallo stesso droghiere,passeggiano per le stesse belle strade. Joe convive con una brillante editrice e donna molto attiva. Kathleen vive con Frank giornalista colto e appassionato. Entrambi sono convinti che i loro rapporti di coppia, siano soddisfacenti fino a quando si incontrano su una chat e cominciano a parlare. Celati sotto gli pseudonimi di NY152 e Shopgirl, finiscono per aprirsi ed innamorarsi senza sapere chi siano.

5 Tutta colpa dell’amore Melanie Carmichael (Reese Whiterspoon), originaria dell’Alabama e stilista di successo nella Grande Mela, sta per sposare Andrew Hennings, (Patrick Dempsey) figlio del sindaco di New York, una magistrale Candice Bergen. L’unico problema è che è si era già sposata in precedenza con Jake, ragazzo del sud più portato all’ubriachezza che al romanticismo, il quale non le ha mai concesso il divorzio. Ma una volta a casa Melanie si renderà conto che non è facile ottenere il divorzio e tantomeno rinunciare alle proprie origini. Specie se ci si scopre ancora innamorate del marito

Ma non sono mica finiti qui i nostri suggerimenti! Che ne pensate ad esempio
Un amore di testimone
La verità è che non gli piaci abbastanza
L’amore non va in vacanza
The wedding Planner
Come farsi lasciare in 10 giorni
The wedding date
Scrivimi una canzone

E molti molti altri… E voi quale vorreste vedere il giorno di San Valentino?

Silvia GALLI