Premessa: dato che nessuno al mondo (sfidiamo alla prova contraria) impara dai propri errori in fatto di relazioni d’amore e vita di coppia, l’unico sistema per capire qualcosa dei rapporti lei/lui, lui/lui, lei/lei, è osservare ciò che accade agli altri. Il che è anche un’ottima scusa per giustificare l’interesse verso il gossip rosa che in queste settimane è stato monopolizzato dalla separazione di Gwyneth Paltrow e Chris Martin, una vicenda che però merita almeno due riflessioni.

Antefatto (riassumiamo per chi era rimasto indietro): il 25 marzo scorso i siti di tutto il mondo rimbalzano la notizia della separazione tra l’attrice Oscar Gwyneth Paltrow e il leader dei Coldplay Chris Martin. L’annuncio arriva direttamente dal blog (Goop.com) di Gwyneth che, messo sul camino l’Oscar (immeritato, aggiungiamo noi) per Shakespeare in love, si è dedicata alla cucina. La coppia parla di “scoppiamento consapevole”, “cuore pieno di tristezza”, “tentativi di risolvere i dissapori”. Ma precisano: lei, lui, Apple e Moses resteranno una famiglia.

Le ragioni: mentre la coppia sembra sparita dalal circolazione, tutti iniziano a chiedersi cosa si nasconda dietro questa separazione piuttosto annunciata. Le voci di presunti tradimenti da parte di Gwyneth si rincorrono da tempo, e hanno addirittura costretto l’attrice a pubbliche smentite. Ma per il popolo del web non c’è dubbio: la colpa è dell’algida diva Gwyneth, la bionda sempre perfetta che fa antipatia alle donne, la bella strega Wasp di Hollywood, colpevole di fare soffrire il sensibile Chris che in 11 anni di matrimonio le ha dedicato splendidi versi d’amore.

Colpo di scena: un paio di giorni fa Chris Martin ha concesso un’intervista alla Bbc Radio 1 in cui, pur non affrontando apertamente la questione della separazione, né citando mai Gwyneth, si è preso la responsabilità di quanto successo. “Circa due anni fa ero un disastro, davvero. Perché non posso godermi le cose che siamo bravi a fare e non posso godermi quelle belle che ho perché sono gravato da questa cosa. Non posso dare la colpa a nessun altro e devo cambiare, ha dichiarato il cantante, aggiungendo anche:Se non ti apri, non puoi apprezzare la meraviglia che hai dentro. Puoi anche stare con una persona meravigliosa, ma i tuoi problemi non ti lasciano celebrare nel modo giusto la tua storia con lei”

Morale: queste dichiarazioni, oltre a ricordarci che ciò che accade tra due persone resta un mistero che forse neanche loro sono in grado di capire e spiegare, ci dimostrano che a volte vivere con il poeta romantico, dall’animo sensibile, e l’aria da bravo ragazzo, può anche essere un dramma. Alla notizia della separazione sui social si rincorrevano insulti alla Paltrow e dichiarazioni d’amore al bel Chris, cucciolo abbandonato e sofferente. E invece sarebbe stata lei la povera vittima dei drammi interiori di un artista arrovellato nelle sue insicurezze. E mentre i fan ne beneficiavano ascoltando singoli intensi e romantici, la moglie a casa era finita a scrivere ricette su un blog, coma una casalinga disperata 2.0. Ricordatelo quando a chiedervi il prossimo appuntamento sarà un musicista/cantante/scrittore/artista, o aspirante tale

Andrea VIGNERI