Le nuove generazioni le considerano vere e proprie professioni, ma chi ha qualche anno in più mai avrebbe pensato, fino a poco tempo fa, che essere Youtuber o Vlogger sarebbe davvero stata considerata una professione.

La curiosità attorno a queste figure sta diventando sempre più crescente, tanto che Komax srl, società milanese specializzata in corsi su professioni creative, ha deciso di proporre un workshop dedicato ai Vlogger, o aspiranti tali.

A condurre questo corso sarà Sistiana, una famosissima Youtuber da oltre 100.000 iscritti al canale, conosciuta come lifestyle vlogger e web influencer, ma anche autrice del romanzo “Tutta colpa delle fragole“.

I partecipanti al corso verranno guidati verso un percorso che li aiuterà a conoscere la differenza tra blog e vlog, ma soprattutto a scegliere una storytelling che possa avere successo, a lungo termine, nei canali social, e come promuoversi per avere sempre più followers.

Si imparerà che niente deve essere lasciato al caso, dalla conoscenza di Youtube e dei principali social network, fino all’utilizzo di attrezzature tecniche di buona qualità, per produrre contenuti a loro volta di buona qualità.

Queste le parole di Sistiana: “Se un tempo la TV generalista era il principale luogo di intrattenimento, oggi la maggior parte del “traffico” si riversa sulla piattaforma di Youtube, che colleziona quotidianamente miliardi di visualizzazioni. Questa è una grande occasione per privati e aziende, che, grazie ai numeri registrati dal proprio canale, possono crescere in notorietà e credibilità, e quindi stringere rapporti con brand per campagne promozionali, attivazioni e product placament”.

Per questo motivo, durante il corso, che durerà l’intera giornata del 7 maggio a Milano, presso il Grand Visconti Palace di viale Isonzo, verranno affrontati i più disparati argomenti: dalla definizione del Personal Branding (meglio cavalcare un’onda o giocare d’anticipo?) ai consigli per mantenere i rapporti con i followers, fino alle strategie di collaborazione con le aziende.

Per chi è interessato alle nuove professioni legate ai canali social e ai social network, può partecipare alla seconda edizione di Be a Blogger & Social Influencer, che si svolgerà sabato 6 maggio, sempre al Grand Visconti Palace, con la partecipazione di Chiara Maci, creatrice di Sorelleinpentola.com e www.chiaramaci.com, nonché volto ormai noto della TV.

Sarà proprio Chiara a spiegare ai partecipanti come diventare Influencer, ed intercettare così utenti che ogni giorno sono online per seguire e coltivare i propri interessi. Ma non solo: si imparerà a fidelizzare ed appassionare i propri followers, tramite un’interazione che permetterà di creare con loro un legame forte e quindi duraturo.

Chi non ha un blog, ma desidera aprirne uno, imparerà ad organizzare idee e materiali, ma anche ad impostare il lavoro a livello tecnico, senza dimenticare di trovare un filo conduttore che possa dare credibilità ed uniformità al progetto editoriale.

Durante il corso verranno affrontati dunque molti temi: dalle differenze tra i vari social network alle strategie per creare una propria social identity, dalle pratiche di utilizzo degli hashtag ai modi per interagire con i followers, anche in caso di controversie.

Vera MORETTI