Marzo. Quasi tempo di primavera, di giornate più lunghe e luce, di rinascita e di rinnovata voglia di vivere. Tempo di plaid da stendere sul prato sotto un albero per fermarsi, prendersi del tempo e leggere un buon libro. Perché i libri sono il mezzo più veloce, felice ed efficace per portarvi in mondi lontani, farvi viaggiare indietro nel tempo e sognare, distraendovi dalle tante incombenze e responsabilità di ogni giorno

Per il mese di marzo i nostri libri preferiti sono:

1. ILARIA BERNARDINI, FAREMO FORESTA, (MONDADORI PP. 192, EURO 19,00). Curare i rapporti umani con lo stesso amore e la stessa dedizione che si usano per curare le piante. Un romanzo delicato e intimo che racconta come si può riuscire a superare il disastro e rinascere, germogliare di nuovo. E di disastri, Anna, protagonista del libro di Ilaria Bernardini, ne deve superare parecchi: un’amica che rischia di morire, così come il fidanzato della sorella, un matrimonio in piena crisi, un figlio da gestire dopo la separazione. Eppure la vita, in questo groviglio di difficoltà e rami da tagliare, riesce comunque a fare capolino.
2. GIUSEPPINA TORREGROSSA, LA MISCELA SEGRETA DI CASA OLIVARES, (MONDADORI PP. 332, EURO 18,00). La piccola Genziana cresce tra le pareti della torrefazione di famiglia, nel cuore di Palermo, dove tra agi e certezze, si svolge la sua vita, insieme ai fratelli, al padre Roberto Olivares e alla madre Viola, sensuale e saggia matriarca che sa leggere il futuro nei fondi di caffè. A turbare la quiete, proprio quando Genziana si appresta alla giovinezza, arriva la guerra e con essa la fame, i lutti e la distruzione. “La tua fortuna saranno le femmine, la tua sicurezza il caffè” aveva detto Viola alla figlia scrutando il fondo della sua tazzina. Armata unicamente di queste parole, Genziana compie un lungo cammino, che la porta lontano senza mai allontanarsi dai Quattro Mandamenti di Palermo, tra una folla di personaggi, l’incontro con una donna venuta dal Nord, le attenzioni del mafioso Scintiniune e l’amore per Medoro.

3. SHAUN BYTHELL, UNA VITA DA LIBRAIO, (EINAUDI PP. 378, EURO 19,00). Un paesino di provincia sulla costa scozzese e una deliziosa libreria dell’usato. Un paradiso per gli amanti dei libri? Più o meno. Dal cliente che entra per complimentarsi dell’esposizione in vetrina, senza accorgersi che le pentole servono a raccogliere la perdita d’acqua dal tetto, alla vecchietta che chiama periodicamente chiedendo i titoli più assurdi, alle mille, tenere vicende di quanti decidono di disfarsi dei libri di una vita. The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown, villaggio scozzese di poche anime. Con puntuta ironia, Shaun racconta i battibecchi quotidiani con la sua unica impiegata perennemente in tuta da sci, e le battaglie, tutte perse, contro Amazon. La sua è l’esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare. Con l’anticipo dell’edizione italiana, Shaun sta finalmente ricostruendo il tetto della sua libreria.

4. COLPISCI IL TUO CUORE, AMÉLIE NOTHOMB (VOLAND, PP. 128, EURO 15,00). Marie è una diciannovenne che gode nel suscitare l’invidia delle coetanee per la sua straordinaria bellezza. Quando va in sposa a un giovane benestante, fatica ad accettare la nascita della figlia Diane, bambina incantevole che attira su di sé l’attenzione di tutti. Il distacco della madre sarà motivo di un’enorme sofferenza per Diane, sofferenza che plasmerà il suo carattere e la influenzerà nelle sue scelte di vita. Una storia di amore assoluto, in cui invidia, gelosia e rabbia si muovono all’interno del testo come personaggi silenziosi in grado di far sussultare ad ogni pagina.