Leggere non dovrebbe essere considerato un piacere. Dovrebbe essere un diritto inalienabile di ciascun appassionato. Se vivessimo in un mondo giusto e perfetto, esisterebbe una legge che desse la possibilità a chi ama farlo di ritagliarsi almeno un’ora al giorno, un’ora che non sia la sera prima di andare a dormire. Anche perché, spesso, quando ci mettiamo a letto stanchi e provati dalle fatiche della giornata, non abbiamo la forza di riuscire a leggere poco più di qualche pagina. E invece, no. E invece leggere dovrebbe essere un diritto a sognare e immaginare, a viaggiare con la testa, a esplorare mondi ed epoche diverse.

Peccato che il tempo che abbiamo a disposizione sia sempre troppo poco. E allora nell’attesa che qualcuno legiferi in merito a questo diritto inalienabile, non ci resta che godere dei momenti di vacanza che in estate ci danno la possibilità di leggere libri a nostro piacimento. Per quest’estate 2017 abbiamo pensato di proporvi una volta al mese una rubrica in cui vi proponiamo, a nostro sindacabilissimo giudizio, libri da leggere sotto l’ombrellone (ma non necessariamente.

Per il mese di luglio i nostri libri preferiti sono:

1. NICHOLAS SPARKS, LA VITA IN DUE, (SPERLING & KUPFER, PP 512, EURO 19.90). Un romanzo delicato che racconta dei delicati equilibri di coppia e del profondo amore che lega un padre ad una figlia. Al centro della narrazione Russell, Vivian e il matrimonio: un gioco da ragazzi almeno fino alla nascita della loro bambina, quando l’equilibrio fra i due si spezza e Russell si ritrova solo con la sua bimba.

 

 

2. EMILIE DE TURCKHEIMLA SCOMPARSA DELL’OMBELICO. DIARIO DI UNA GRAVIDANZA (EDIZIONI CLICHY, PP. 224, EURO 15,00). Vincitore del Prix Roger Nimier 2015, racconta la storia di Émilie che appena scopre di essere incinta inizia a scrivere sul suo diario con una sincerità estrema condividendo aneddoti, amicizie, amori presenti e passati, il rapporto con il figlio che già ha, la sua passione per il sesso, i dolci alle mandorle e i cactus.

3. MICHELLE FRANCESLA FIDANZATA (NORD, PP 440) Opera prima di Michelle Frances, racconta del rapporto faticoso e complesso tra suocera e futura nuora. Laura sa di essere una madre iperprotettiva e – in fondo – gelosa di suo figlio Daniel, un brillante neolaureato dal futuro luminoso. Cosi, quando Daniel le presenta la sua nuova fidanzata, Cherry, lei si impone -di essere gentile e addirittura invita la ragazza per qualche giorno di vacanza nella villa di famiglia a Saint-Tropez. Ma tutti i suoi buoni propositi vanno in frantumi quando scopre che Cherry si fa riempire di regali e, soprattutto, ha mentito a Daniel riguardo al suo passato e al suo lavoro. E poi c’è sempre quella sgradevolissima sensazione che Cherry nasconda un lato oscuro e che stia tramando per metterla in cattiva luce col figlio. No, Laura non può rimanere a guardare mentre una spregiudicata arrampicatrice sociale vuole rubargli Daniel. Deve agire. Ma sta per commettere un errore imperdonabile…

4. LA RAGAZZA ITALIANA, LUCINDA RILEY (GIUNTI EDITORE, PP. 560 EURO 14,90). Una storia ambientata in Italia, tra Napoli da cui parte, quando la protagonista, Rossana aveva solo 11 anni e una voce straordinaria, e Milano, toccando pure Londra e New York. Proprio grazie alla sua voce, Rossana cattura l’attenzione di uno studente della Scala di Milano, Roberto Rossini, del quale si innamorerà perdutamente.

5. TERESA CIABATTI, LA PIÙ AMATA (MONDADORI, PP. 218 EURO 18,00). Candidato al Premio Strega 2017, questo romanzo ricostruisce, con la scrittura densa e nervosa della Ciabatti, la storia di una famiglia, insieme alle vicende di un’intera epoca. La storia del padre amato e temuto, che da bambina ha vissuto come affettuoso genitore, per poi scoprirlo calcolatore e manipolatore, implicato in terribili eventi della storia recente.