Se sei una persona responsabile che va al lavoro cinque giorni alla settimana, è lecito pensare che tu stia aspettando una promozione.

Sebbene completi ogni incarico superando le aspettative del capo e arrivi sempre 10 minuti prima che inizi il turno, è possibile che il tuo capo non ti abbia ancora convocato in ufficio per offrirti la meritata promozione.

Il linguaggio del corpo ad esempio, potrebbe essere l’unica cosa che ti impedisce di crescere nella tua carriera.

Ecco 13 mosse o atteggiamenti da evitare o utilizzare più spesso per crescere in ambito lavorativo.

  1. Non essere troppo dinoccolato- stravaccato alla scrivania: Tutti sanno che lo slouching non è solo negativo per la schiena, ma potrebbe anche farli sentire piccoli e poco importanti.
  2. Roteare gli occhi è un grande No: il gesto è semplicemente maleducato.
  3. Incrociare braccia, gambe o piedi. Capita di farlo, siamo onesti, ma lo sappiamo bene che l’immagine è quella di persone chiuse e distaccate.
  4. Non invadere lo spazio personale: Che tu sia amichevole con il tuo collega o meno, è meglio mantenere una buona distanza tra te e i collaboratori e, a maggior ragione con il tuo capo – quando si sta lavorando
  5. Usa l’effetto camaleonte ed immedesimati negli altri per creare empatia.
  6. Non ridurre il contatto visivo: se vuoi aumentare le tue possibilità di avere conversazioni migliori con le persone al lavoro, guardale negli occhi quando state parlando perché questo garantisce una connessione più profonda.
  7. La stretta di mano: non tirate completamente verso di voi il braccio di chi vi tende la mano, piuttosto siate voi ad andare verso il vostro interlocutore. E la stretta, nemmeno da dire, deve essere energica.
  8. Salutare: quando si entra in una stanza è doveroso salutare
  9. Non apparire annoiato anche se lo sei, mai.
  10. mostrare abitudini nervose come  scrocchiare le nocche, giocare con i capelli, mordersi le unghie e il labbro di fronte al tuo capo o ai tuoi colleghi può ridurre la tua credibilità e far credere agli altri che sei ansioso o incompetente
  11. Stai ben dritto così dai l’impressione di essere sempre attento e vigile, se ti appoggi ai muri, molto meno.
  12. Non dimenticare di sorridere, non di ridere, di sorridere.
  13. Infine non ti isolare dal resto del gruppo.E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti

E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti

Silvia GALLI