Se ogni giorno è un dono, vorrei sapere dove posso restituire il lunedì“. Una citazione di un anonimo che riflette benissimo lo stato d’animo di molti il primo giorno della settimana. Di lunedì infatti i social network di tutto il globo, sono inondati da post sarcastici. E il lunedì se li prende improperi e maledizioni, zitto zitto. Ma è arrivato finalmente il momento del riscatto per il povero lunedì, abituato a subire tutte le nostre invettive dopo i lazzi e i sollazzi del weekend.

Una ricerca commissionata da Red Bull a Blogmeter, l’azienda di monitoraggio dei social media and influencer, ha infatti rivelato che, secondo il 27% degli intervistati, il giorno peggiore della settimana, quello in cui il lavoro è stressante e intenso per la mole di mail e telefonate, ordini dai clienti e fornitori, quello in cui si chiedono meno giorni di ferie e permessi, quello che insomma ruba lo scettro all’odiato lunedì, è il martedì. Tra gli intervistati a scagliare strali di odio contro il martedì sono in particolare i giovani under 35 (l’indagine riguarda la fascia fra i 18 e i 64).

Il mercoledì, invece, risulta essere la giornata dei meeting e delle riunioni (13%), mentre il venerdì è il giorno in cui è più comune usufruire di ferie e permessi (quelli per allungare il weekend…). Il giorno meno impegnativo, invece, secondo l’indagine parrebbe essere il giovedì, quando la meta del fine settimana sembra farsi più vicina e il grosso del lavoro dovrebbe essere stato già smaltito.

Inoltre, secondo la ricerca Blogmeter per Redbull, che ha utilizzato l’analisi iconografica per associare ai diversi giorni della settimana l’immagine che meglio li rappresentasse, al lunedì vengono associate immagini e sensazioni negative (date un’occhiata ai meme e alle gif che popolano i social network durante tutta la giornata), al venerdì vengono associati concetti positivi legati alla vittoria, mentre al martedì viene associato il bisogno di carica e sensazioni di stress e frustrazione. Tirando le somme, si parla tanto male del lunedì, ma non è poi che il martedì sia tutto questo Carnevale di Rio…

P.P.