È arrivato il momento di fare outing. La puntata conclusiva dell’ottava stagione di Una mamma per amica, andata in onda su Netflix, ci ha lasciati con l’amaro in bocca. Anzi per essere più precisi ci ha lasciati sospesi. Increduli, incerti, bisognosi di saperne di più di quell’ultima rivelazione di Rory a chiusura dell’ultima puntata. “Ci dovrà per forza essere una nuova stagione. Dobbiamo sapere chi è il padre del bambino della Gilmore jr“, abbiamo pensato tutti.

Una sensazione di incompiutezza e insoddisfazione ci ha accompagnati fino ad oggi, quando le voci su un possibile seguito, su una probabile Nona stagione di Una mamma per amica, ci hanno quasi fatto perdere ogni speranza di venirne a sapere di più. Lauren Graham, che nella serie interpreta il personaggio di Lorelai Gilmore, durante un’intervista rilasciata per promuovere il suo nuovo libro, In Conclusion, Don’t Worry About It, ha spento gli entusiasmi dei fans con parole che sembrano chiudere ogni possibilità di revival.

Mi sento molto soddisfatta. È sempre stato uno speciale, una serie limitata. Penso che sia arrivato alla fine“, ha dichiarato lasciando l’amaro in bocca in chi sperava di saperne di più sulla paternità del figlio di Rory e in tutti gli appassionati di Una mamma per amica, che bramavano di conoscere come si sarebbero evolute le vite di Lorelai, Luke, Logan, Sukie &Co. Le parole dell’attrice nascono forse anche dalle difficoltà da lei riscontrate sul set in occasione dell’ottava stagione, quando insieme alla felicità di tornare di nuovo a Stars Hollow c’era il dolore del lutto per la perdita di uno dei pilastri di Una mamma per Amica, ovvero Edward Hermann, che nella serie interpretava Richard Gilmore, padre di Lorelai e nonno di Rory.

Un dolore che le ha ricordato quello provato per la perdita della madre: “È stata una combinazione strana di sofferenza personale e professionale, per una persona a cui volevo bene e che ho perduto. Ho dovuto mettere insieme le cose per onorare la sua memoria. Qualcosa dello show di Netflix mi ricordava mia madre. Sentivo la sua presenza e ho riprovato la sensazione della sua perdita attraverso quella storia“.

Le parole della Graham, tuttavia, contrastano con quelle di Amy Sherman-Palladino, produttrice insieme al marito dell’amata serie TV, che, intervistata a Parigi qualche tempo fa, si è dichiarata possibilista sull’eventualità di nuovi episodi: “Abbiamo fatto capire a tutti che se si presenterà l’occasione in cui Lauren Graham, Alexis Bledel, Kelly Bishop e noi, ci trovassimo in un bar tutti assieme e sentissimo che è giunto il momento, faremmo senz’altro nuovi episodi di Una Mamma Per Amica“. Prosegue poi: “Netflix ha detto molto chiaramente che vorrebbe che continuassimo Una Mamma Per Amica: noi siamo aperti all’idea, ma non vogliamo andare avanti “tanto per”. Un altro revival sarà possibile se si presenterà il momento giusto, con la storia giusta e il format giusto. Di certo non vorremmo utilizzare lo stesso format dei quattro episodi. Siamo molto legati a Lauren, Alexis e Kelly, e siamo continuamente in contatto“. Che ci sia ancora una speranza di vedere il cast riunito? Rimanete sintonizzati su questi schermi.

Pinella PETRONIO