Forse non ne avevamo sentito parlare molto prima che ricevesse l’incarico di diventare Presidente del Senato, seconda carica dello Stato italiano e prima donna a ricoprire questa carica, eppure Maria Elisabetta Casellati, che è in politica da moltissimi anni, oggi è al centro dell’attenzione.

Dopo due giri di consultazioni e un sostanziale “nulla di fatto” il Presidente delle Repubblica Sergio Mattarella ha affidato a lei l’incarico di una mandato esplorativo di 48 ore per formare il cosiddetto Governo istituzionale.

Per le prossime 48 ore infatti, la Presidente Casellati si insedierà a Palazzo Giustiniani, incontrerà tutte le forze politiche e tornerà al Quirinale per riferire l’esito del mandato.

E lo stile? Quando si parla di donne in politica non è possibile non parlare – anche di look- e se di Irene Pivetti, Presidente della Camera dei Deputati a soli 26 anni, ma con una incredibile cultura alle spalle, ricordiamo i coloratissimi foulard di Hermes annodati al collo; del Segretario di Stato Americano durante la  seconda Presidenza Clinton, Madeleine Albright ricordiamo la diplomazia delle spille che puntualmente appuntava sui tailleur, di Maria Elisabetta Casellati cosa possiamo dire?

Appare fin troppo evidente che l’avvocato padovano è una donna di grande classe e con uno stile elegante, raffinato e tradizionale: non una sbavatura, non un errore, ma nemmeno un guizzo di originalità.

Per sua stessa ammissione ha una passione per i tailleur, preferibilmente blu soprattutto nella stagione invernale e preferibilmente si Saint Laurent. D’estate cede a qualche tonalità chiara, qualche fantasia nei toni del pastello, ama particolarmente le giacche senza collo e le pencil skirt.

Per quanto riguarda l’acconciatura ha scelto un taglio medio, sulle spalle scalato on un grande ciuffo sulla fronte rischiarato da qualche colpo di luce di una tonalità più chiara.

E sul make up è stata lei stessa a dire quello che preferisce: “Detesto le unghie lunghe e le bocche colorate, non esco mai senza eyeliner”. 

Una donna che, senza dubbio sa il fatto suo e che, occorre dire, speriamo possa portarci, finalmente, ad un governo in tempi brevi.

Silvia GALLI