Anche questo mese onoriamo la nostra rubrica #TreBelleNotizie per celebrare questo Marzo pazzerello. Un mese che ha visto molti cambiamenti nel nostro paese, il 4 Marzo lo sappiamo tutti, ci sono state le elezioni e giusto qualche giorno fa sono stati eletti il presidente della Camera, Roberto Fico, e quello del Senato.

La prima bella notizia riguarda proprio la presidente del Senato, ovvero la seconda carica dello Stato, è proprio questa notizia che ci interessa particolarmente. Si tratta di una donna, Elisabetta Alberti Casellati, per la prima volta nella storia italiana. la XVIII legislatura comincia così, speriamo che si evolva mantenendo ben saldi i diritti delle donne, troppo spesso calpestati.

La seconda notizia del mese riguarda l’amata e odiata America. Mentre da noi abbiamo spostato le lancette di un’ora per l’ora legale circa mezzo milione di persone ha marciato a Washington per manifestare contro la Lobby delle armi. Abbiamo già parlato di Emma Gonzalez, la ragazza di 16 anni che è sopravvissuta alla strage di San Valentino dove hanno perso la vita ben 17 persone. Proprio lei ha pronunciato un discorso diventato virale e il 24 dicembre il suo intervento ha di nuovo emozionato e scosso le coscienze. Ma assieme a lei c’è stata anche un’altra meravigliosa voce, quella della nipotina di Martin Luther King, Yolanda, di appena 9 anni che ha iniziato il proprio discorso anti armi con “I Have a Dream“, proprio come fece suo nonno.

L’associazione culturale Donne in quota rende nota una notizia molto interessante. Riguarda l’immagine femminile in ambito televisivo e di come la figura della donna viene raccontata e rappresentata nel piccolo schermo. Dall’8 marzo 2018 grazie al contributo della onlus è in vigore il nuovo contratto che regolamenta il servizio pubblico radiotelevisivo e digitale. Dei miglioramenti sono stati apportati e adesso è tempo di vigilare sulla corretta messa in pratica delle novità.

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Martina ZANGHI’