Eravamo arrivati al binge watching ovvero l’abbuffata di serie tv ma adesso siamo andati oltre. Secondo un’indagine resa nota da Netflix siamo andati oltre all’abbuffata classica, ma il livello di alcuni ha superato ogni aspettativa con maratone davanti alla tv paragonabili ad una giornata lavorativa. Il binge racing è un’abbuffata di serie tv in tempi brevissimi, ovvero entro 24 ore dall’uscita delle nuove puntate.

Tra il 2013 e il 2016, il numero di utenti che riescono a finire una serie entro le prime 24 ore dal suo lancio è cresciuto più di venti volte passando da 200mila a 5 milioni di utenti. Secondo quanto reso noto da Netflix, ben 8.4 milioni di clienti avrebbe già approfittato del binge racing nel periodo d’abbonamento alla piattaforma.

Brian Wright, Vice President dei contenuti originali Netflix ha dichiarato al Corriere che questo tipo di comportamento è comune tra gli abbonati. L’Italia si classifica al 19esimo posto mentre sul podio Canada, Stati Uniti e Danimarca. Per quanto riguarda i contenuti, a livello mondiale (così come da noi) la medaglia d’oro va a Una mamma per amica: di nuovo insieme.

In generale, le due serie tv che hanno raccolto più Binge Racers sono Breaking Bad e Atypical. «La componente fondamentale per scatenare la maratona, è la stessa. Entrambe raccontano una storia interessante e provocano una reazione emotiva che porta gli utenti a voler andare fino in fondo. In meno di 24 ore», afferma Wright. «Chi intraprende questa maratona dimostra solo la sua passione per la serie tv. Così intensa da volerla vedere tutta d’un fiato. Ma è una abitudine sana, come quando si passavano ore in coda ad aspettare di comprare il biglietto del cinema per l’ultimo film della saga di Star Wars. O come quando si rimaneva svegli tutta la notte per leggere l’ultimo libro di Harry Potter» conclude.

Definirla “sana” ci sembra un po’ azzardato ma di certo l’interesse è molto alto e questo è positivo per l’azienda californiana, molto meno per chi sta seduto ore ed ore sul divano per non perdersi le ultime puntate. Insomma, molti adorano avere tutto e subito e scelgono di spararsi una maratona tv molto, molto intensa, ecco quelle che hanno scatenato più abbuffate:

1) Una mamma per amica: Di nuovo insieme
2) Marvel’s The Defenders
3) The Seven Deadly Sins
4) Atypical
5) Santa Clarita Diet

MaZ