In principio furono Apple e Deva, le figlie di Gwyneth Paltrow e Monica Bellucci, che le attrici hanno avuto dagli allora rispettivi mariti Chris Martin e Vincent Cassel, ad inaugurare la stagione dei nomi bizzarri.

Da quel momento, di acqua ne è passata sotto i ponti, e i nomi strani ed originali sono sorti come funghi.
Sembra che le migliaia di nomi già esistenti non piaccia proprio alle mamme vip, che adorano stupire con effetti speciali, anche nella scelta di come chiamare i propri figli.

Gli esempi sono tanti, e si rifanno alla natura, a credenze religiose o tribali, o a ricordi personali.
La figlia ultimogenita di David e Victoria Beckham si chiama Harper Seven in omaggio ad Harper Lee, scrittrice preferita dell’ex Spice Girl, e al numero di maglia del sui papà, ovvero il sette.

Un’altra Spice, Geri Halliwell, ha chiamato la sua bambina Bluebell, che in inglese significa calendula, mentre Christina Aguilera ha scelto Summer Rain, pioggia d’estate, per sua figlia.

Tra gli ultimi nati, ci sono North, la figlia di Kim Kardashian, che, se pronunciato insieme al cognome del padre, suona come Nord Ovest, e a farle compagnia ci sono Silas, figlio di Jessica Biel e Justin Timberlake, che pare sia un nome (bizzarro), di famiglia.

Kate Winslet ha chiamato il suo ultimogenito Bear, ovvero orso, ma non è l’unica ad aver scelto un nome di animale per il figlio. Anche in Italia si tratta di una moda diffusa: John Elkann e Lavinia Borromeo hanno scelto Leone per il secondogenito, dopo Oceano, il primo, e Vita, la terza.

Rimanendo in Italia, ecco Nathan Falco, figlio di Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore, senza dimenticare Chanel, la bimba di Ilary Blasi e Francesco Totti. Ora che lei aspetta il terzo bebè, siamo tutti curiosi di sapere che nome avrà.

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi hanno scelto per le loro due bambine nomi “astrali”, ovvero Sole e Celeste, anche se la “palma” dell’originalità spetta sicuramente ad Eros Ramazzotti, che ha chiamato il tanto desiderato maschietto Gabrio Tullio. Alzi la mano chi pensa che sia un bel nome!

Le Gossip Girl Blake Lively e Leighton Meester, entrambe neomamme di due femminucce, hanno chiamato le rispettive bimbe James e Arlo Day. Pensavano forse di aspettare due maschietti?

Più bon ton e low profile è stata Keira Knightely, che ha chiamato sua figlia semplicemente Edie. Forse, avendo già lei un nome bizzarro, ha deciso di non infierire anche sulla bambina!

Ma, secondo noi, i nomi originali più belli sono Blue Ivy, edera blu figlia di Beyoncè, e Skyler Eva, la piccina di Elisabetta Canalis. E voi, che ne pensate?

Vera MORETTI