Gennaio rappresenta per tanti motivi una rinascita, costellata di buoni propositi, spesso troppo ostici da realizzare.
Ma noi di Bellaweb vogliamo rendervi la vita più semplice e piacevole, con i nostri consigli di lettura, che, per questa volta, arrivano direttamente dalle classifiche dei più venduti, perché ci piace rimanere sempre sul pezzo e di conseguenza conoscere le novità in libreria, purché siano stimolanti e degne di nota.

Cominciamo con Luca Bianchini e il suo Nessuno come noi, ambientato negli anni Ottanta, ai tempi dei paninari e dell’inizio dell’ossessione per le griffe. Protagonisti sono Vincenzo, detto Vince, e i suoi compagni di liceo, a cominciare da Cate, compagna di banco della quale è innamorato, e Spugna, la dark della scuola.
Questo trio perfetto viene sconvolto dall’arrivo di Romeo, un nuovo compagno di scuola, che incarna tutti gli stereotipi di quegli anni, ma le cui certezze verranno lentamente scardinate da questo strano gruppo di amici. E alla fine, seppure con le loro profonde differenze, tutti e quattro rifletteranno sull’amore, sul coraggio e sulle paure, diventando più maturi e consapevoli di loro stessi.

Uno degli scrittori moderni più apprezzati, Alessandro D’Avenia, torna con L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, in cui si celebrano l’arte e il genio di Leopardi, forse erroneamente ritenuto pessimista e sfortunato perché, benché lo fosse, i suoi versi nascondono molto di più, a cominciare dalla sua profondità e dall’amore sconfinato verso la vita, passando per il coraggio e la determinazione di viverla appieno, nonostante la derisione dei suoi contemporanei.
I componimenti del poeta, dunque, vengono analizzati, smembrati, fino a ritrovare, e riconoscere, energia vitale alternata a nostalgia, ma anche cruciali interrogativi e il tentativo spasmodico di rispondervi, segnale di una fervida intelligenza che non si rassegnava mai alla banalità.

A chi si è appassionato alla saga delle sette sorelle di Lucinda Riley, segnaliamo la terza puntata, La ragazza dell’ombra, che vede come protagonista la terza delle sei sorelle adottate dal magnate Pa’ Salt. Lei si chiama Star e da sempre vive, appunto, all’ombra della esuberante sorella CeCe, dalla quale è inseparabile.
Ma, se fino a quel momento questo rapporto, rischiosamente simbiotico, le sembrava l’unico possibile, il solo a darle certezze, Star ora comincia a dubitarne e a sentirsene addirittura soffocata. Inizia a capire che deve seguire la sua strada, e vuole partire dalla statuetta che raffigura un gatto nero, per scoprire le sue vere origini e il suo vero padre. Sentimenti ed enigmi formano un dualismo notevole, che lascia con il fiato sospeso fino alla fine.

Altro giovane protagonista è Cem, personaggio di La donna dai capelli rossi di Orhan Pamuk, romanzo d’avventura dalle tinte forti ambientato ad Istanbul a cominciare dagli Anni 80. Per sostenere la famiglia, dopo che il padre è stato arrestato dal governo turco a causa delle sue frequentazioni politiche, Cem, giovane liceale, deve andare a lavorare e diventa l’apprendista di mastro Mahmut, un costruttore di pozzi.
In una condizione di disagio, Cem trova nel suo datore di lavoro un punto di riferimento che gli mancava, dopo aver perso il padre.
L’incontro con la donna dai capelli rossi avviene proprio mentre sta lavorando, e, se inizialmente la spia furtivo, poi riesce ad entrare in contatto con lei, in tutti i sensi, ma non sa che si sta cacciando in un pericolo più grande di lui, con conseguenze irreparabili.

Un thriller da lasciare con il fiato sospeso è quello raccontato da Il Domatore di leoni di Camilla Lackberg. Tutto ha inizio con il ritrovamento di una ragazza, investita ed uccisa da un’automobile, della quale si erano perse le tracce e sul cui corpo vengono trovati segni di violenza non riconducibili all’incidente. Patrik Hedström e la sua squadra di investigatori, comincia ad indagare e sospettare che la giovane sia solo una delle vittime di misteriose sparizioni, ancora irrisolte dopo due anni. Sarà così? Sicuramente scoprirlo porterà ad una serie di retroscena interessanti e inspiegabili.

Vera MORETTI