Per chi ama viaggiare in treno in assoluto silenzio, senza sentirsi in obbligo di scambiare discorsi con i passeggeri di fronte a lui, e che detesta quelli che cercano a tutti i costi di “attaccare bottone”, ecco una idea che sicuramente riuscirebbe graditissima, ma che ora esiste solo in Olanda.

Chi sale a bordo di un treno NS, la compagnia ferroviaria olandese, può trovare la carrozza silenziosa, ovvero la Stilte coupé, dove occorre osservare assoluto silenzio per rispettare chi desidera viaggiare in pace, senza sentire chiacchiere in sottofondo o telefoni che squillano. E dove, soprattutto, è possibile darsi alla lettura di un libro, o di un quotidiano, nella tranquillità più totale.

Ma, per far diventare la Stilte coupé ancora più speciale, si è pensato di arricchire la parte superiore di alcuni treni intercity di vani progettati per stipare libri a disposizione di tutti i passeggeri. In pratica, il treno diventa una vera e propria biblioteca mobile, dove l’atmosfera che si crea è quella giusta per immergersi nella lettura.

E non basta questo, perché le carrozze adibite a biblioteca riprodurranno nel modo più fedele possibile una sala di lettura, con tappeti, lampade e librerie. Ogni tavolino, inoltre, sarà fornito di un libro, da far trovare ai viaggiatori appena saliti sul treno. Ovviamente, saranno liberi di accettare la proposta o di scegliere un altro tipo di lettura, a patto che ci sia sempre un libro su ogni tavolo, che possa ispirare chi viene dopo di loro.

Questo sistema di scambio libri, o di passaggio di testimone, rende l’idea ancora più suggestiva e ci spinge a chiederci: quando verrà importata anche in Italia?

Vera MORETTI