Dal 10 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018, il m.a.x. museo svizzero di Chiasso ospita un’antologica dedicata al nostro Oliviero Toscani. Anche chi non si occupa molto di fotografia  non può non conoscere i suoi scatti che hanno sempre destato molto scalpore.

Il titolo della mostra è Immaginare e ripercorre tutti i lavori eseguiti dall’inzio della carriera fino agli ultimi anni. Curata da Susanna Crisanti e Nicoletta Ossanna Cavadini, ruoterà attorno al tema della multiculturalità, argomento sviluppato nell’arco di più di cinquant’anni di vita professionale con differenti modalità e prospettive.

In mostra, scatti inediti eseguiti da Toscani durante il suo fondamentale periodo di formazione alla Kunstgewerbeschule di Zurigo nei primi anni sessanta e nei “viaggi studio” a Londra, in Bretagna, in Sicilia, in Puglia e negli Stati Uniti. Il percorso prosegue analizzando la sua attività degli anni successivi che si concentra sulle campagne pubblicitarie per aziende a livello internazionale, come quella che lo rese famoso in tutto il modo per United Colors of Benetton, senza dimenticare le campagne per Esprit, Chanel, Fiorucci, Prenatal, Jesus Jeans e Valentino, in cui si evidenzia un’inconsueta e originale modalità di scelta e di taglio dell’immagine.

L’esposizione comprende anche una sezione dedicata alla rivista internazionale Colors, concepita e diretta dallo stesso Toscani dal 1991 fino al 2000 (39 numeri), in cui vengono affrontati temi sociali di grande attualità – ma all’epoca meno dibattuti – come l’emigrazione, la guerra, l’ecologia, l’Aids, l’anoressia.

L’installazione è stata concepita in maniera immersiva, ovvero verranno proiettati tutti i lavori principali del fotografo, campagne pubblicitarie comprese.

Maggiori info: centroculturalechiasso.ch

MaZ

Photocredit: Oliviero Toscani, Angelo e Diavolo, United Colors of Benetton, 1992 © Studio Toscani