Pasqua si sta avvicinando e, con essa, l’opportunità di godere di qualche giorno di relax, un pit stop prima delle vacanze estive, purtroppo ancora lontane.

E allora, per essere pronti al rush finale, occorre riposarsi, divertirsi e concedersi qualche coccola in più, magari leggendo un buon libro. La mente, infatti, sempre al lavoro, ha bisogno di relax e la lettura possono rappresentare la migliore delle cure.

Per i titoli da acquistare, ci pensiamo noi di Bellaweb a darvi qualche dritta!

Cominciamo con La meraviglia degli anni imperfetti di Clara Sanchez, l’indimenticabile scrittrice de Il profumo delle foglie di limone, che torna con una storia intrigante e sorprendente, che stupisce fino all’ultima pagina. Protagonista è Fran, che, dall’età di sedici anni, per sfuggire ad una madre che si occupa di lui malvolentieri, si rifugia dai suoi migliori amici, ovvero Eduardo e sua sorella Tania, di cui è segretamente e perdutamente innamorato.
Ma non si tratta di un romanzo d’amore, perché, quando Eduardo consegna a Fran una chiave misteriosa e poi scompare, la storia prende una piega ben diversa, che porterà a clamorose e inaspettate rivelazioni.

Tra i libri più venduti c’è Adesso, di Chiara Gamberale, nel quale la scrittrice e giornalista si cimenta in una vera e propria sfida, ovvero raccontare cosa accade in noi nel momento in cui ci si innamora. L’autrice lo fa attraverso la storia di Lidia e Pietro, due personalità diversissime che si incontrano e, inesorabilmente, si innamorano. Ma non è tutto semplice e lineare, ovviamente, perché nella vita di Lidia c’è anche Lorenzo, il suo amoreterno. Cosa accadrà dunque? E Pietro riuscirà ad affrontare i suoi dolori e buttarsi a capofitto nell’amore che sta bussando alla sua porta? Le chiavi di lettura per capire e scoprire il vero significato dell’innamoramento sono tante: dall’attrazione al sesso, passando per il filo rosso che lega le ferite del passato e le speranze nel futuro.

Torna sulla scena anche Gianrico Carofiglio, ovvero l’inventore del legal thriller italiano con il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, che però ora accantona per lasciare spazio a riflessioni completamente diverse. In Paesaggi notturni, infatti, si dà spazio a ricordi nascosti dalla memoria, in una raccolta di trenta scritti brevi, di massimo tre pagine ognuna, molto diversi tra loro per argomenti, luci, ombre e generi. Si ride, ci si commuove, ci si arrabbia, e tutto ciò avviene in un unico volume.

Per rimanere in tema pasquale, ecco un libro che arriva direttamente da Papa Francesco, il quale ha deciso di rivolgersi ai bambini di tutto il pianeta, con il volume L’amore prima del mondo. Papa Francesco scrive ai bambini. Il Papa, a dir la verità, ricevendo quotidianamente lettere di bambini che gli pongono qualsiasi tipo di domanda, ha deciso di rispondere a tutti loro con un libro, nel quale cerca di spiegare, nel modo più semplice possibile, ad esempio Che cosa faceva Dio prima di fare il mondo? Che cosa ne è dei nostri cari dopo la morte? Abbiamo davvero tutti, anche i malvagi, un angelo custode? Ma anche domande più impegnative, che richiedono risposte altrettanto impegnative: qual è stata la scelta più difficile che il Papa ha dovuto fare nella sua missione e che cosa farebbe se potesse realizzare un miracolo? E Papa Francesco non si sottrae alle richieste dei bambini, ma, come farebbe un padre, confida loro la sua visione del mondo, della vita e della fede, senza filtri e senza omissioni.

Per non dimenticare, infine, i successi degli Oscar, e per chi, invece di leggere prima il libro e poi guardare il film, preferisce fare il contrario, ecco The danish girl, di David Ebershoff, che racconta la complessa vita di Einar Wegerer e sua moglie Greta, che vivono nella Copenhagen di inizio Novecento e che sono entrambi appassionati di arte. E che succede quando Greta chiede al marito di posare in abiti femminili per uno dei suoi ritratti? Einar si ritrova catapultato in un mondo sconosciuto, tanto da sentirsi divisa in due: da una parte c’è Einar, ciò che è sempre stato, dalla nascita, e dall’altra c’è Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere. Quale scegliere e quale sacrificare?

Vera MORETTI