Quando si pensa ad un viaggio, di solito sono le mete esotiche a catturare la nostra attenzione ,ma c’è una variabile altrettanto importante da valutare. Le città che si possono facilmente visitare a piedi.

Cosa c’è di meglio infatti, soprattutto quando il clima lo consente, di una bella passeggiata senza meta per scoprire non solo una città, ma anche i cittadini, le abitudini,

L’Europa è conosciuto da tutto il mondo come i Vecchio Continente, perché ha più storia alle spalle, le sue città- Roma a parte- hanno da raccontare molto, tramite palazzi, architetture, toponomastica e musei, vale la pena pensare, se non a d una vacanza almeno a quello che gli americani chiamano “city break”

Noi abbiamo scelto alcune città che vorremmo visitare a piedi questo fine settimana, che ne dite? ci siete già state? Siete d’accordo con noi?

Amsterdam: il tour dei canali è fondamentale, anche perché è una visita unica al mondo, ma una passeggiata per le vie strette è fondamentale. Dal Museumplein dove si trovano i tre grandi musei alla casa di Anna Frank c’è da perdersi (meglio portare una piantina o affidarsi al navigatore dell’i phone!)

Venezia ha un unico vero e reale problema: i turisti, troppi. Ma un motivo c’è e non sta a noi spiegarlo. E’ da preferire un giorno infrasettimanale al posto del fine settimana, ma ci sono poche speranze, comunque, di vederla e ammirarla in solitudine.

Per visitare Parigi a piedi non basta un fine settimana, forse non basta un mese o forse, come dicono i parigini doc non basta una vita. Serve scegliere un arrondissement al giorno e visitare quello per non essere delusi. Poi una cena sulla Tour de Montparnasse e la vista mozzafiato è assicurata.

E’ vero che Dublino è più piccola rispetto alle altre città che abbiamo menzionato, ma è ideale per essere visitata a piedi. Dalla biblioteca alle distillerie di whisky è un susseguirsi di emozioni.

Lungo il Guadalquivir, Siviglia è un vero e proprio gioiello con la sua Plaza Major pedonale e gli allegri locali per le tapas, ma non è priva di difetti: il clima la penalizza, quindi da giugno ad agosto è meglio uscire solo al tramonto, quando la città si colora di rosa.

Dunque quante ne abbiamo dimenticate?

Silvia GALLI