Erano partiti in sordina ma ormai si sono rivelati una vera spina nel fianco di tutte le altre coppie di Pechino Express. I Contribuenti, infatti, hanno vinto anche la settima puntata dell’adventure game, facendo così un imprevedibile tris, quanto mai insospettato all’inizio della gara.

Cristina Bugatty e Diego Passoni, grazie al loro sangue freddo, ma anche al feeling indiscutibile che li lega, sono riusciti dunque a sbaragliare la concorrenza di tutti e ad assicurarsi l’approdo in Messico, ultimo Paese che assisterà alle vicissitudini dei concorrenti.

La settima puntata è stata infatti caratterizzata dall’addio al Guatemala, a suon di esami di lingua e dizione, ma anche di recitazione, partecipando ad una televendita per un prodotto locale. I più agguerriti si sono dimostrati gli Innamorati, con Lory Del Santo che spronava appassionatamente il fidanzato Marco Cucolo, sperando per lui un futuro da attore.

Ma l’abilità dialettica è stata dimostrata ampiamente anche da Contribuenti e Spostati, con Tina Cipollari vera e propria mattatrice. E, si sa, una come lei che ama apparire, e che non si tiene nessun sassolino nella scarpa, in situazioni in cui occorre mettersi in mostra non si tira certo indietro.

Mentre alcune coppie sorridevano, altre masticavano amaro, come ad esempio i Socialisti, che si sono trovati la famigerata e odiata bandiera nera della penalità in mano.
Senza perdersi d’animo, sono riusciti a sbolognare la magagna ai Coniugi, i quali, a loro volta, hanno passato la “bomba” agli Innamorati. Finita così la “danza della bandiera”? Certo che no! Dopo gag e battutine, ecco che l’handicap è ritornato nelle mani dei poveri Socialisti.

Se c’era chi doveva fuggire dal pericolo della penalità, dall’altra parte c’era anche chi, con stratagemmi e strategie, si faceva largo per arrivare dritto alla meta. Chi, è facile da immaginare!
Tina, memore di quando l’aveva già fatto nelle puntate precedenti, ha rispolverato un suo cavallo di battaglia: fingersi incinta e quindi farsi aiutare dagli abitanti del posto. E anche questa volta ha funzionato alla grande!

C’è da dire, comunque, che Tina è riuscita a ripagare ampiamente la generosità di coloro che l’hanno ospitata per la notte: non solo giocando e intrattenendo i bambini della famiglia, ma anche aiutando nei lavori domestici, cucinando e spazzando per terra.

Prima di arrivare alla fine di questa impegnativa puntata, le coppie di viaggiatori hanno dovuto far mangiare una torta agli abitanti di Huehuetanago, i quali hanno dimostrato di gradire, come anche i concorrenti stessi.
E dopo aver fatto scorpacciata di zuccheri, ecco il rush finale, con gli Estranei in affanno a causa di un passaggio molto lento, che li ha fatti arrivare al finale in una posizione sfavorevole.

Ma i Contribuenti hanno deciso di salvarli, nonostante i contrasti, e di “condannare” i Coniugi. Nessuna speranza per Clizia e Francesco? Ebbene no, anche questa volta una busta piuttosto clemente li ha risparmiati.

Tutti in Messico, dunque, con l’handicap di un certo Roberto che accompagnerà i Coniugi la prossima puntata.

Vera MORETTI