Alla nona puntata, Pechino Express ha cambiato decisamente scenario, rendendo tutti più buoni e rilassati.
Dopo le atmosfere suggestive delle Ande peruviane, infatti, i viaggiatori semifinalisti sono approdati nel caldo e caloroso Brasile, dove, tra corse, prove e scambi di coppia, finalmente si sapranno i nomi dei vincitori.

La prima parte di gara è partita mischiando le carte in tavola e separando le coppie, che hanno dovuto proseguire con nuovi partner. Gli accoppiamenti si sono rivelati sorprendenti e, in alcuni casi, davvero azzeccati.

Se, infatti, inizialmente Eleonora storceva il naso all’idea di passare del tempo con Pascal, alla fine sembrava quasi dispiaciuta di tornare dalla sua compagna Laura, che aveva dovuto dividere casa e passaggi con Giulia. Ma, in entrambi i casi, l’atmosfera sembrava rilassata e vincente, anche se, dobbiamo ammetterlo, alla presunta attrazione di Pascal per Eleonora non abbiamo creduto nemmeno un secondo. Cosa non si fa per accaparrarsi simpatie!

Kang e Roberto erano sicuramente quelli più tranquilli, perché i più simili, e infatti sono arrivati a destinazione senza scossoni, ma anche niente da dichiarare, escludendo la felicità di Christian che, per qualche ora, ha potuto tirare il fiato senza respirare la competitività del compagno espatriato.

Decisamente, la coppia che ha saputo regalare momenti esilaranti e surreali è stata quella composta da Fariba e Pinna, con la persiana intenta a lanciare macumbe a chi non la degnava di uno sguardo e l’antipodo ad adorare la temporanea compagna per gli espedienti che sapeva cavare dal cilindro ogni volta che serviva un aiuto dagli indigeni.

Prima di salutarsi, le nuove coppie hanno dovuto cimentarsi in una scena della celeberrima telenovela La schiava Isaura: tra abiti improbabili e recitazione strappalacrime, la giuria invece di commuoversi rideva a crepapelle, ma si è lasciata influenzare dalla ruffianeria di Pascal invece di apprezzare le indiscutibili doti di attrice di Fariba.

Morale: Pascal ed Eleonora hanno ottenuto il maggiore successo e dunque i loro compagni Kang e Laura hanno dovuto giocarsi la prova vantaggio spalando concime. Ovviamente, hanno vinto gli Espatriati. La competizione, si sa, è nel loro dna e certamente Christian non poteva deludere Pasquale. Non vogliamo neanche immaginare gli epiteti che gli avrebbe indirizzato se avesse osato perdere.

Scommettiamo che, se ci fossero state le Persiane al posto delle Professoresse, non si sarebbero lasciate sfuggire l’occasione di battere gli odiosi Espatriati? Diciamolo: le Prof sono state miracolate parecchie volte e in questa semifinale stonano un po’. Ci vuole ben altra grinta per arrivare fino in fondo, e le loro grazie non sono sufficienti.

Anche questa volta, infatti, ultime arrivate sono state Laura ed Eleonora, che, arrivate al ballottaggio finale con Giulia e Fariba, erano sicure di avere in tasca il biglietto per la finale.
A decidere, erano infatti i soliti Espatriati, ma, a sorpresa, hanno scelto di salvare le Persiane e di eliminare le due ragazze. Ma, ahimè per loro, la semifinale non era eliminatoria e, dunque, a sorpresa, tutte e quattro le coppie si giocheranno la finale la settimana prossima.

Il clima, comunque, è quello della festa, complice il caldo brasiliano e la samba che ha condotto le coppie alla finale di tappa, ma siamo sicuri che sorrisi e abbracci lasceranno il posto, durante l’ultima puntata, a coltelli e unghie affilati. Ci si gioca il tutto e per tutto per espugnare Rio de Janeiro.

Vera MORETTI