Domenica finalmente conosceremo i nomi dei vincitori del premio più ambito e blasonato del cinema mondiale, già, puntuale come tutti gli anni, la prima domenica di marzo verranno consegnati gli Academy Awards, alias i premi Oscar per noi comuni mortali.

Al di là del tifo personale, dei film e degli attori in nomination, quello che fa sognare più di ogni altro premio è sì il red carpet, ma soprattutto lo svolgimento della serata. Quest’anno in short list c’è anche il romantico e malinconico film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino e tutti noi vibriamo nella speranza che il premio più importante, quello come miglior film vada proprio all’italiano,ma  intanto ci godiamo la luccicante serata.
Lo scorso anno è stato un meraviglioso ed adrenalinico Justin Timberlake ad infiammare (e far ballare) il pubblico in sala, ma anche a casa, qualche anno fa Hugh Jackman, nella presentazione ha dato prova di doti nascoste come ballerino ed istrionico presentatore, quest’anno?
Come tradizione vuole, anche quest’anno l‘Academy ha confermato che le canzoni nominate verranno interpretate dagli artisti, quindi non mancherà Mary J. Blige con il soul di “Mighty River”, non mancherà Miguel, direttamente da Coco di Disney Pixar con il pezzo “Remember me”.

Il rapper Common ed Andra Day saliranno sul palco per cantare il loro brano che fa parte di Marshall “Stand Up for Something” Keala Settle farà sicuramente piangere quando si esibirà in This is me, emozionante brano tratto dal film The Greatest Showman con Hugh Jackman, appunto. Mystery of love, infine,interpretato da Sufjan Stevens dal film Chiamami col tuo nome, farà sicuramente vibrare la platea.
Artisti di fama mondiale certamente, ma non abbiamo dubbi che la serata non ci lascerà a bocca asciutta e, come tutti gli anni non mancheranno sorprese e coup de theatre, in fondo, non è forse la notte degli Oscar la più famosa e agognata da tutto il mondo?

Silvia GALLI