Domani saranno 90 le candeline che Elisabetta II soffierà ma la foto celebrativa per questo importante traguardo sta già facendo il giro del mondo, con William e soprattutto il piccolo George che svetta accanto a lei.

A ben guardare, sembra proprio che la regina abbia intenzione di rimanere sul trono ancora per un bel po’, con buona pace del figlio Carlo, il quale forse ha ormai deposto tutte le speranze di diventare, un giorno, il re d’Inghilterra.

Aspettando con ansia di vedere cosa indosserà domani, e quale nuance pastello ha scelto per questa grande occasione, noi di Bellaweb vogliamo svelare qualcosa che, forse, non tutti sanno su Elisabetta II.

Ad esempio, la regina non ha bisogno di passaporto per viaggiare: nonostante tutti gli altri componenti della famiglia reale, principe consorte compreso, siano sempre tenuti a varcare le frontiere con documenti alla mano, lei no, può farlo con tutta calma e senza alcun divieto. Il motivo? Semplice: in Gran Bretagna i passaporti sono emessi in nome della regina, quindi lei è al di sopra delle parti.

Inoltre, Elisabetta II sa sparare con il fucile e lo ha dimostrato quando, nel 1993 in Iraq, si cimentò ad una gara al bersaglio imbracciando un vero e proprio fucile da guerra.

E, a proposito, di guerra, la regina ha partecipato alla seconda guerra mondiale, prestando servizio come volontaria nel servizio territoriale ausiliari quando aveva 18 anni e, ovviamente, è l’unico capo di Stato vivente ad avervi partecipato.

Per rimanere in ambito che generalmente si definisce maschile, la Regina di Inghilterra è un meccanico esperto, da quando era ancora principessa e guidava i camion, ma imparò anche a ripararli.

In tema di auguri, Elisabetta ha due compleanni: pur essendo nata il 21 aprile, questa ricorrenza viene festeggiata in Gran Bretagna il primo sabato di giugno, quando a Londra si tiene la parata dei Reggimenti del Commonwealth e della British Airways.

La fortunata ha potuto inviare una email prima che internet fosse inventato, da una base militare nel 1976, ed è stata l’unica monarca a poterlo fare.

La leggenda vuole che la Regina sia proprietaria di tutti i cigni della Gran Bretagna, mentre si tratterebbe “solo” dei cigni non marchiati in acque libere. Di fatto, lei esercita il suo diritto di possesso per alcuni tratti del Tamigi e dei suoi affluenti circostanti.

Durante i Giochi del Commonwealth del 2014 in Australia, Elisabetta ha dimostrato di amare i selfie e di avere un buon senso dell’umorismo. Mentre due giocatrici di hockey si stavano scattando una foto, la regina in persona è apparsa sullo sfondo e si è messa in posa, per apparire nello scatto insieme alle due atlete.

Una cosa che sicuramente ha fatto schiattare di invidia non solo le sue suddite, ma quelle del mondo intero, è quella di essere apparsa in un film di James Bond, al fianco di Daniel Craig, in occasione della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Divi del cinema, star della musica, celebrità e personaggi illustri sono sempre disposti ad aspettare a lungo a Buckingham Palace per incontrare lei. E la sua fortuna è che sono sempre loro, ad andare a trovarla, mai il contrario. Si potrebbe dire che il mondo passa tutto a casa sua, durante l’ora del the. Altro che i buoni salotti borghesi!

Vera MORETTI