Sarahah è una parola araba che significa onestà. Difficile trovarla di questi tempi? No. O meglio non se ci si nasconde dietro ad un social network protetto dall’anonimato. Soddisfa il bisogno di essere sinceri Sarahah, la nuova applicazione per smartphone messa a punto dallo sviluppatore saudita Zain al Abidin Tawfiq nel 2016, che solo nelle ultime settimane è riuscita a raggiungere una grande notorietà in tutto il mondo, diventando tra le app più scaricate in tutto il mondo.

L’obiettivo con cui è nata, ha spiegato Tawfiq, era permettere agli impiegati di comunicare qualsiasi disservizio riscontrato nel proprio ambiente di lavoro, onestamente con i loro datori di lavoro, in piena libertà e in modo assolutamente anonimo. “C’è un problema in ufficio e le persone hanno bisogno di dirlo in modo franco ai loro capi” ha dichiarato l’ideatore dell’app a Mashable, famoso sito web d’attualità statunitense.

Il successo non è stato immediato e Tawfiq ha scelto di non investire subito nel progetto. Come spesso accade di questi tempi, sono stati i social network veicolo importante per la diffusione e la conoscenza di Sarahah, presso gli utenti allettati dall’idea di potere inviare e ricevere feedback anonimi, invogliati da un luogo non luogo in cui si può dire senza alcuna remora, né peli sulla lingua tutto quello che si pensa.

Scaricabile solo dal 13 giugno, Sarahah conta oggi oltre 14 milioni di utenti registrati e il servizio supera, tra applicazione e sito internet, i 20 milioni di visitatori al giorno. A tal proposito ha affermato Tawfiq: “Sarahah ha cominciato a diffondersi come un virus”. Complice e artefice del successo, oltre allo strapotere del tamtam sui social, è la facilità con cui è possibile inviare messaggi anonimi. Il risvolto della medaglia c’è e non è per nulla piacevole: il rischio è, infatti, che si trasformi in un’arma usata dai cosiddetti leoni da tastiera per diffondere messaggi di odio e incoraggiare fenomeni di bullismo.

Benché quindi animata originariamente da uno scopo nobile e nonostante Tawfiq abbia rassicurato la sua volontà che resti un servizio positivo, Sarahah ha moltissime recensioni negative da parte di utenti che la considerano un gioco sciocco e crudele.

P.P.