Gianni Morandi si ostina ancora a chiamarlo autoscatto, come si faceva un tempo quando gli smartphone non erano ancora nemmeno nella mente di dio Steve Jobs, mandavamo gli sms, facevamo gli squilli e usavamo il Nokia 3310, che ci dilettava per ore e ore con Snake. Oggi invece che di smartphone ne abbiamo a iosa e siamo iperconnessi su tutti i social del globo terraqueo li chiamiamo selfie. Una vera e propria ossessione che ormai da anni impazza e che ha contagiato tutti, belli e brutti, star e persone comuni, senza tralasciare nemmeno impettiti capi di stato che si lasciano tentare dalla vanità di immortalarsi con la duck face. Perché, in fondo, apparire piace a tutti, tanto quanto condividere le esperienze che si stanno vivendo.

Di questa mania vecchia ma dura a morire si è accorto anche Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle n. 1 in Italia, che onde evitarci magre figure sui social, ha stilato una breve e pratica lista di consigli per realizzare i migliori selfie, con un occhio anche a quello che accade in vacanza. E per farlo si è avvalsa anche dei suggerimenti della fashion blogger Valentina Coco di Zagufashion.

1. LUCE : AMICA/NEMICA
La prima regola base da seguire è fare attenzione alla luce. Innanzitutto è bene evitare di scattare in controluce, la luce deve essere diffusa, non eccessiva o posizionata di fronte al proprio viso, deve essere, laddove è possibile, quella naturale, così che difetti e piccoli inestetismi possano essere minimizzati. Valentina Coco consiglia di scegliere con cura l’orario migliore: “Il mio consiglio è di optare per l’alba o il tramonto. Sono questi i momenti ideali per un ottimo selfie. La luce non è forte, i colori sono tenui e l’effetto perfetto è assicurato”.

2. L’ANGOLAZIONE
Fate varie prove per trovare la posizione ideale. La giusta angolazione permette di mettere in risalto i lati migliori del viso e di nascondere eventuali imperfezioni. Lo smartphone non deve essere posizionato in basso ma un po’ più in alto rispetto al viso. Il vostro eventuale doppio mento ringrazierà.

3. LA GIUSTA COMPAGNIA
Chi l’ha detto che fare un selfie significa fotografarsi da soli? Il super mega selfone che importantissimi attori hollywoodiani hanno fatto qualche hanno fa durante gli Oscar insegna, semmai, il contrario. Il selfie non deve essere per forza autoreferenziale. Belli quelli in due come Victoria Beckham insegna o con famiglia e animali al seguito. L’effetto è decisamente più spontaneo e naturale.

4. NATURALEZZA SORRISI E ROSSETTO (Sì, MA QUALE?)
Gli scatti su instagram hanno rivelato che la tendenza più gettonata del momento è la “fish gape”, ovvero l’espressione del viso che consiste nel tenere la bocca leggermente aperta e che ha spodestato dal trono l’ormai demodè “duck face”. Privalia, però non ha dubbi, lasciate stare le smorfie perché la posa migliore risulta essere sempre quella più naturale. Scorrendo nei profili social di due tra i più affermati volti televisivi in Italia, come Filippa Lagerback e Michelle Hunziker, la risposta è chiara: sorridere è l’arma vincente. Valentina Coco aggiunge un tip su come valorizzare al meglio il sorriso usando il rossetto ideale: “Il sorriso può essere valorizzato anche dal giusto make up. Un ottimo alleato è ad esempio un gloss super lucido o un rossetto mat: la foto sarà sicuramente più accattivante”. “Il rossetto – aggiunge – deve tendere al viola e non all’arancio per valorizzare al massimo il bianco dei denti”.

5. ATTENZIONE ALL’OUTFIT
Privalia, poi, non poteva non prestare attenzione all’outfit. Anche in questo caso la semplicità è la chiave vincente: no a tessuti e colori troppo sgargianti che possono interferire con la luce e via libera ai toni chiari, che illuminano il viso e fanno risaltare l’abbronzatura. La classica T-shirt bianca, molto in voga per l’estate, sarà il vostro complice ideale.

6. ACCESSORI
Sono i dettagli, inoltre, a fare la differenza. Fondamentali quindi gli accessori, soprattutto in vacanza: occhiali da sole (per nascondere occhiaie o jet lag), cappelli, turbanti, orecchini, collane e tutto quello che possa in qualche modo caratterizzare il look. “Io non rinuncio mai a grandi occhiali da sole o a cappelli a falda larga, soprattutto in vacanza. Rendono il selfie davvero personale e glam, come moderne Audrey Hepburn”, dice Valentina.

7. LO SFONDO
Attenzione anche allo sfondo. Al mare sulla spiaggia o sott’acqua, armati di pinne e boccaglio, tramonti mozzafiato o distese di alberi verdi. Date un’occhiata sempre a ciò che sta attorno o dietro di noi, onde evitare clamorosi #epicfail

Pinella PETRONIO