Ci si ama, senza riserve e senza segreti, si condividono problemi e quotidianità con complicità e comprensione ma, quando la giornata è finita, e si potrebbe dedicare del tempo alla coppia, ci si siede sul divano a guardare un film o, una volta toccato il cuscino, si piomba in un sonno profondo fino al mattino.

E il sesso? Davvero non si riesce a ritagliare il tempo per avere quella intimità che una volta sembrava essere indispensabile?

A quanto pare, capita in tutte le coppie, prima o poi, un periodo di castità, senza che questo vada di pari passo con la fine dell’amore. Anzi, quello spesso non viene neppure messo in discussione, a differenza del sesso per il quale l’interesse sembra diventare, momentaneamente, se non nullo, quasi del tutto assente.

I motivi principali sono, ovviamente, lo stress e la stanchezza che una normale giornata lavorativa procura, e che non lasciano spazio ad altro. Una volta chiusa la porta di casa, di sera, il pensiero difficilmente va al sesso ma, al contrario, il primo desiderio è togliersi i vestiti da lavoro, farsi una doccia, cenare e poi non pensare più a niente.
Ma, se si tratta di una defaillance momentanea, ci può stare. Il guaio è quando ciò si protrae. Anche se, in molte coppie, quasi non si da peso alla mancanza di sesso, la si vive con tranquillità e neanche con sospetto, perché l’amore di fondo c’è sempre.

Se però è molto più semplice adagiarsi e accontentarsi di caste coccole sul divano, si rischia di entrare in una spirale pericolosa. Ovvio che cedere alla stanchezza può sembrare un rifugio sicuro, ma, se per una sera si abbandonano calzettoni e pigiama, e ci si lascia andare alla passione, il rapporto di coppia ne può solo trarre giovamento, oltre al piacere che non fa mai male!

Che poi, si tratta di un momento di pigrizia che passa subito, perché l’intimità con il partner è sempre un toccasana, soprattutto in coppie che condividono casa e vita e che sono cementate da amore e fiducia reciproca.
Insomma, ci state ancora pensando? Questa sera, nonostante la stanchezza, nonostante i mille pensieri che girano per la testa, spegnete la tv, abbandonate tute e babbucce e dedicatevi a uno degli indiscutibili piaceri della vita!

Vera MORETTI