Oggi, 9 novembre,  è la giornata dello shopping online: esiste qualcosa di più divertente? Onestamente poco, è così bello guardare le vetrine attraverso lo schermo del proprio tablet e passare dalle scarpe col tacco alle lenzuola in lino egiziano senza tralasciare l’ultimo romanzo uscito piuttosto che la linea completa per il contouring che usa Kim Kardashian!

Bene, tutto vero, tutto bello ma prima di digitare come pazze sui siti di riferimento ecco qualche consiglio utile che arriva direttamente dalla polizia di stato.

Il Servizio polizia postale ha elaborato una serie di consigli utili per guidare  sia chi inizia solo ora a fare acquisti online sia gli habitué dell’e-commerce che possono fare shopping evitando spiacevoli sorprese.

1. Scegliete antivirus completi e tenere aggiornato il browser può sembrare banale ma il primo accorgimento per poter acquistare in sicurezza è avere sempre un efficace antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio computer

2. Preferire marche popolari o siti certificati

su internet si possono trovare ottime occasioni ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente  è meglio verificare su altri siti: potrebbe essere una truffa. E’ consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene  perché oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda assistenza e garanzia post vendita

3 Verificate i dati fiscali! facilmente reperibili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva

4. Leggete sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti: una volta scelto il prodotto da acquistare è buona norma prima di concluderne l’acquisto leggerne i “feedback” pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita.

5.Se acquistate da smartphone o tablet utilizzate le app ufficiali dei negozi online

se scegliete di acquistare da grandi negozi online, consigliamo di utilizzare le app ufficiali del relativo negozio per completare l’acquisto. Questo semplice accorgimento ci permette di evitare i rischi di “passare” o “essere indirizzati” su siti “clone” che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto

6. Preferite carte di credito ricaricabili:  per il completamento delle transazioni d’acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce. Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni personali che non sono da  divulgare.Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell’utente attraverso il “pagamento sicuro”

7.Controllate i tempi di consegna: Controllate attentamente i dettagli della transazione e le modalità di consegna del prodotto! Natale è alle porte e un sito “affidabile” dovrebbe avvisarvi se riuscirà a consegnare i vostri acquisti in tempo per essere depositati sotto l’albero senza sorprese.

Ed ora via libera allo shopping, in fondo oggi la giornata va celebrata degnamente!

Silvia GALLI

photocredit 245.tech