Attenzione, oggi è il giorno più triste dell’anno. Oggi è blue monday. Di che cosa si tratta?

Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff, ha individuato questo giorno sul calendario oltre dieci anni fa e cade il terzo lunedì di gennaio, quindi quest’anno è proprio oggi: lunedì 15 gennaio.

I motivi? Semplicissimi e condivisibili:

Le decorazioni di Natale ormai giacciono in cantina nella loro scatola (e qualora fossero ancora da sistemare anche peggio per l’umore: non c’è nulla di più triste di un albero di Natale addobbato l’8 gennaio).

È una settimana – almeno – che siamo in detox e la cosa più sfiziosa che abbiamo in dispensa è la tisana al rosmarino, Siamo stufe marce ma l’ago della bilancia non si è spostato nemmeno di un millimetro, a meno di non esserci appoggiate al muro.

Le giornate sono buie dal mattino, nella migliore delle ipotesi il cielo varia dal color orzata al color Samsonite e, alle 4 del pomeriggio è notte fonda.

Abbiamo fatto il calcolo dei ponti: il primo più vicino è quell odi Carnevale utilizzabile solo se si hanno bambini in età scolare che, con la scusa di portarli a prendere aria buona ci permettono la settimana bianca. Altrimenti tocca aspettare il week end di Pasqua e, si sa che a Pasqua piove praticamente sempre.

Vogliamo parlare della situazione finanziaria? E’ vero ci sono i saldi, ma o fanno i saldi anche ai finanziamenti oppure meglio dimenticarseli proprio. E poi tanto lo sappiamo benissimo: quell oche cerchiamo nei saldi non c’è e se c’è non è della taglia gusta e se è della taglia giusta non ci sta bene addosso e se ci sta bene addosso… non è in saldo.

La soluzione? O dormire tutto il giorno aspettando che passi, ma non è sempre possibile, oppure cercare di stere almeno un po’ all’aria aperta (sempre che le condizioni meteo lo consentano, altrimenti peggiorate la situazione).

Fatevi un regalo. No, non è necessario investire nella borsetta Chanel, è sufficiente un paio di calzini, o un libro, insomma una piccola coccola che vi faccia stare bene. Circondatevi di amici, se sono colleghi, meglio, perché è lunedì e non sempre è possibile fare festa il terzo lunedì di gennaio!

Infine cercate di mangiare sano, ma con gusto, è l’avocado il vostro frutto preferito? Concedetevelo, magari insieme a un piatto di pesce fresco, e se vi fa stare meglio… almeno oggi non rinunciate a un quadratino di cioccolata!

Tutto chiaro? E poi, poi alla fine tutto passa,anche il blue monday!

Silvia GALLI