Mollo tutto e vado via. Quante volte ci abbiamo pensato? Quanti hanno il coraggio di farlo per davvero, ma davvero davvero?

Non sono tutti quelli che vorrebbero ma sono comunque in molti a fare le valigie, lasciare la propria quotidianità, la propria routine, il lavoro, la casa, le bollette per cominciare una nuova vita, si spera migliore, da un’altra parte.

Beh, Forbes tra le tante classifiche quest’anno ha aggiunto anche l’Italia tra le mete economiche in cui trasferirsi nel 2018. Nello specifico però ha consigliato l‘Abruzzo, una regione non così famosa per gli stranieri e ancora non turistica al pari di Puglia e Sicilia. Insomma, Forbes punta sull’Abruzzo, definendolo il segreto meglio custodito d’Italia. Un sesto posto meritato per una terra di mare e di montagna in cui non si spendono cifre esorbitanti per una casa e la vita è tranquilla, e in quanto ad ambiente, ci sono davvero tante opzioni, per tutti i gusti.

Al primo posto siamo in ancora in Europa, Lisbona in Portogallo che è la medaglia d’oro. È possibile vivere qui comodamente in coppia, con uno stile di vita modesto, con un budget di appena 1.300 dollari al mese, compresi affitto, cibo ed extra. Se si vuole acquistare casa, un appartamento di 538 metri quadri in uno dei quartieri più economici si può fare per soli 90.000 dollari.

Secondo posto la Colombia con Cali. L’anno scorso in classifica c’era la vicina Medéllin, entrambe zone molto conosciute per il traffico di stupefacenti e per questo motivo adesso le case e gli affitti costano poco. Anche se non c’è più pericolo le persone devono ancora abituarsi all’idea che adesso si tratta di un posto sicuro e per questo si possono trovare ancora ottimi affari immobiliari.

Bronzo per Santo Domingo nella Repubblica Dominicana. Un luogo incantevole che sta vedendo accrescere vertiginosamente il suo turismo. Il plus, olter che al’ambiente e lo stile di vita, sono le faciclitazioni burocratiche per chi decide di trasferirsi.

Quarto posto San Pedro, Ambergris Caye, nel Belize. Sotto il Messico, tra il Guatemala e l’Honduras il Belize è un paese molto accogliente e dall’ambiente marino eccezionale. Siamo pur sempre ai Caraibi dunque il turismo è in crescita ma si riesce ancora a vivere con poco.

Al quinto posto, non poteva mancare la Provenza conSaint-Chinian, in Francia. Una location tranquilla ma con tutte le caratteristiche dei luoghi più blasonati e più cari. Ambiente rilassante e ottimo vino e cibo.

Dopo il già citato Abbruzzo ecco la Slovenia con Ljubljana. Una meta che sta diventando gettonatissima tra i turisti perché vanta delle bellissime spiagge e una qualità della vita ottima, senza pagare le cifre esorbitanti di altre location europee.

Playa del Carmen, Mexico è all’ottavo posto. “Gli espatriati rappresentano il 7% della popolazione totale e negli anni ’90 la popolazione stava crescendo così rapidamente che Playa era la città in più rapida crescita in Messico, e la crescita è continuata a crescere anche negli anni 2000” riporta Forbes. Una coppia qui per vivere bene potrebbe spendere meno di 2000 dollari al mese, compresi affitto, servizi pubblici e trasporti.

I turisti lo sanno già ma probabilmente non tutti sanno che Bali in Indonesia è un fantastico posto in cui vivere. Ottimo cibo e soprattutto le persone sono davvero rilassate e sorridenti. Qui bastano meno di 1.500 dollari per una coppia, senza troppe rinunce.

Ultimo posto per Da Nang, terza città del Vietnam. Moltissimi i templi da esplorare, equidistante da Hanoi e Ho Chi Minh City se si volesse un po’ di aria di città e anche in questo caso non serve molto per vivere più che dignitosamente.

MaZ