Chi è che non ha un sogno americano alle spalle? O nel cassetto o, ancora, pronto per essere realizzato? Certo chi fa l’attore di motivi per sognare l’America ne ha più di uno. Danilo Ottaviani ad esempio, torinese di nascita si considera ormai americano, anzi newyorkese d’adozione.

Il mondo del teatro e del Cinema in America è difficile e sbarcare il lunario è un obbligo ecco perché Danilo, insieme ad un amico e collega milanese, ha creato il duo Cristoforo & Amerigo, specializzato nella recitazione di poesie del repertorio italo-americano nei ristoranti di Little Italy, un progetto interessante e a tratti anche divertente, ma non certo il coronamento del sogno di una vita di sacrifici.

Danilo deve invece la sua formazione al Teatro Stabile di Torino, dopo la quale ha dovuto accontentarsi di fare il commesso o, nella migliore delle ipotesi, il doppiatore per mantenersi, e per questo motivo ha pensato di emigrare, nel vero senso della parola negli Stati Uniti. Con l’idea del sogno americano, quella per cui negli anni 60 si pensava che lavorando sodo, qualsiasi sogno sarebbe stato realizzabile.

Love is a Broadway Hit è il primo film a cui ha detto sì: diretto da Peter Lee, ha ottenuto una piccola parte ma che gli ha permesso di mettere il naso nel magico mondo della celluloide, un mondo a cui ha capito di appartenere profondamente.

Dopo cartoni animati, spot pubblicitari, uno anche per l’Università del Massachussets e telefilm come Shadow of Doubt, è la volta del teatro, e Danilo sta preparando uno spettacolo di Moliere per il Theatre of New Jersey, un progetto impegnativo che lo terrà impegnato per tutta l’estate. 

Un sogno faticoso da realizzare quello americano, ma che sicuramente merita di essere vissuto, intanto, però la nostalgia di Cristoforo & Amerigo si fa sentire, sarebbe bello arrivare a New York City ed essere accolti in maniera così originale!

Silvia GALLI