Gillian Anderson, Jennifer Lawrence, Gina Lollobrigida, Zoe Saldana, Anna Magnani, Sophia Loren e Minnie Mouse. Se vi state chiedendo quale possa essere il fil rouge che unisce la Loren a Topolina, ve lo spieghiamo subito. Le grandi donne sopra citate, compresa l’adorata Minnie Mouse, fidanzata storica di Topolino, hanno avuto o avranno quest’anno l’onore di avere una stella nella famosissima Walk of Fame di Hollywood.

Per celebrare il 90esimo compleanno di Topolina, la camera di Commercio di Hollywood ha omaggiato, ieri 22 gennaio, l’icona Disney con una stella davanti al El Capitan Theatre insieme a quella di Paperino, Trilly, Winnie The Pooh, Biancaneve, Kermit the frog e Topolino, sulla celebre strada hollywoodiana, costellata dai nomi delle più grandi star del firmamento. All’evento hanno partecipato il presidente e amministratore delegato della Disney Bob Iger insieme alla pop star Katy Perry e al maestro di cerimonie Leron Gubler, presidente e ceo della Hollywood Chamber of Commerce.

Ironica, brillante, affidabile, fidanzata perfetta, amatissima da grandi e bambini, “Minnie è una figura senza tempo, un’autentica icona, e la sua presenza arricchisce la nostra Walk of Fame“, come ha dichiarato Ana Martinez, responsabile delle cerimonie della Walk of Fame. Tra i volti più iconici del panorama disneyano, Minnie, oltre che bella è anche buona. Il suo personaggio, infatti, è stato più volte di grande sostegno a numerose cause umanitarie, tant’è che nel 2016 e 2017, è stata il volto della campagna Disney #ShareYourEars, che ha raccolto 4 milioni di dollari a favore dell’associazione benefica Make-A-Wish.

Icona di stile e di femminilità, con il suo abito a corolla arricchito da pois, micro o macro, con enorme fiocco sulla testa, sorriso ammiccante, rossetto rosso e ciglia lunghissime, Minnie Mouse è il personaggio più glamour dei fumetti, tanto che molti designer a lei e al suo look si sono spesso ispirati per realizzare collezioni e capsule collection, mandando in passerella capi con stampa polka dots, che ricordano il suo vestitino, e cappelli a forma di orecchie con maxi gala.

Pinella PETRONIO