Molti sono già rientrati dalle ferie, ma c’è chi deve ancora partire, perché magari alla confusione del pre-ferragosto e del Ferragosto preferisce la tranquillità di quei giorni in cui in tanti sono con la valigia in mano per fare rientro in città. E se è vero che la maggior parte del popolo vacanziero sceglie il mare come meta delle proprie vacanze, sono in tanti a preferire la pace e il fresco di luoghi suggestivi e alternativi.

Hundredrooms, la piattaforma digitale che mette a confronto i prezzi delle case vacanze, ha scelto sette mete, tra le più amate, per chi vuole trascorrere la stagione estiva lontano dal caldo afoso. In cima alla classifica stilata dal sito, troviamo Cape Town, storico centro del Sudafrica, con la Table Mountain, simbolo della città, che offre molteplici attività soprattutto per gli amanti del brivido.

Al secondo posto troviamo la capitale dell’Islanda Reykjavik: conosciuta per i suoi geyser e le sue terme, con le sue minuscole case colorate che si specchiano su un freddo mare scintillante, la città è famosa per il design, la movida notturna e i paesaggi meravigliosi. Immediatamente dopo, Tromso, la porta dell’Artico, 400 km a nord del circolo polare Artico, nota per la caccia delle foche, ma conosciuta soprattutto come uno dei luoghi più spettacolari da cui è possibile ammirare le aurore boreali e per i suoi pub.

A seguire Santiago del Cile, con le sue strade cosmopolite e piene di vita dove le temperature, in estate, non superano mai i 22 gradi, Timberline, una piccola città dell’Oregon negli Stati Uniti, che sembra non essere nemmeno scalfita dall’estate, con la neve che sembra non sciogliersi mai, e i meravigliosi paesaggi naturali di Nuuk, capitale della Groenlandia nonché la più grande città di questa piccola isola.

Trova un posto in questa speciale classifica anche Aviemore, una città dell’entroterra scozzese, nella Highlands, ingresso allo spettacolare Cairngorm National Park, perfetta per gli amanti della natura e della montagna.

P.P.