Trovare un posto dove sentirsi a casa e coccolati al tempo stesso può essere complicato da trovare a meno che ad ospitare siano due persone dal gusto davvero eccezionale.

È il caso di Villa Rosmarino, una casa ottocentesca che sorge sul monte di Portofino, appena sopra Camogli, uno dei più famosi borghi di pescatori della Liguria.

La caratteristica principale di questa Maison di charme è la serenità data dal relax oltre al fatto di sentirsi un po’ sospesi nel tempo, una vera e propria oasi di lussuosa tranquillità.

Questo, almeno, è lo spirito con cui i due proprietari, Fulvio e Mario, hanno comprato e ristrutturato Villa Rosmarino. Regalare a loro stessi, ai loro amici e agli ospiti una casa ed un’esperienza unica.

Le camere a disposizione sono soltanto sei e tutte, così come gli spazi comuni, rispettano lo spirito originario: la villa ottocentesca, è stata ricostruita, sulla struttura esistente nel 1907 ed è il tipico palazzotto ligure con tanto di persiane verdi e trompe l’oeil floreali: la sintesi perfetta che grida l’arrivo dell’estate.

Le tinte dominanti, per l’interno sono i colori naturali dei beige e del lino. Una tonalità neutra che è riproposta in quasi tutti gli elementi d’arredo e che,ancora una volta manifesta un’ eleganza senza tempo iIn qualche stanza, però non manca il brio e l’allegria  dei pavimenti originali in graniglia di marmo alla genovese.

Una cucina enorme che affaccia sul salone con camino, un terrazzo dalla vista mozzafiato, piacevoli poggiolini in ogni piano con vista sul golfo. La colazione, che nelle giornate più fresche è servita in sala da pranzo e in quelle estive in giardino, è speciale: focaccia genovese, dolci fatti in casa, marmellate e mieli raffinati.

A Villa Rosmarino si può fare di tutto. Dormire, il silenzio è “assordante”, rosolarsi nei lettini al bordo della piscina, riposare nelle zone d’ombra del giardino, approfittare di un massaggiatore professionista e anche godere di un mare diverso. Chi pensa alla Liguria e immagina le spiagge affollate deve cambiare prospettiva, infatti a Villa Rosmarino, Fulvio e Mario, mettono a disposizione degli ospiti un gozzo largo e comodo per scoprire il gusto di un tuffo nelle acque cristalline di Camogli, San Fruttuoso e Portofino che, già di per sé vale il viaggio.

Unica vera e propria necessità è il clima che se mite e sereno aiuta a rilassarsi ancora di più, anche se persino sotto la pioggia battente lo spettacolo del golfo e della Villa non ha pari.

Silvia GALLI