La rivista specializzata Frieze ha reso pubblica la notizia che è rimbalzata in tantissimi siti in tutto il mondo perché l’attesa e la curiosità la fanno da padrone. La notizia riguarda l’eclettico Wes Anderson, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, lo ricorderete di certo per I Tenenbaum e per il più recente Budapest Hotel, due delle sue opere più popolari. Mr Anderson diventerà curatore, assieme alla moglie Juman Malouf di una esposizione nel prestigioso Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Il regista e l’illustratrice lavoreranno insieme per la prima volta e l’occasione è davvero ghiotta. Il Museo di arte e storia austriaco infatti è un’inistituzione tra le più antiche e prestigiose del mondo con un patrimonio ricchissimo di opere d’arte e reperti storici.

La coppia di curatori selezionerà oggetti dalla “vasta collezione di strumenti musicali, armature e armi, antichità greco-romane, oltre a carri imperiali e slitte provenienti dal museo Wagenburg“. Secondo quanto riporta Frieze, la mostra andrà poi a Venezia alla Fondazione Prada permettendo anche al bel paese di godere dell’attesissima esposizione. L’artista texano ha già collaborato con Prada curando gli allestimenti del Bar Luce nella sede milanese della fondazione e, sempre secondo quanto riporta il magazine, ci sarà anche un catalogo a corredo dell’esposizione, anche questo molto probabilmente diventerà un feticcio per gli amanti del regista.

Il curatore del museo di Vienna Jasper Sharp ha affermato, riferendosi alla coppia creativa: ‘Il loro approccio alla selezione degli oggetti e al metodo con il quale esprimono la propria visione produrrà di certo qualcosa di inaspettato”. Ma bisogna attendere ancora un bel po’ di tempo perché la data prevista è quella di settembre 2018, dall’11 per la precisione, fino al 20 gennaio 2019.

Intanto, l’ultimo film di Anderson Isle of Dogs (2018) sarà presentato in anteprima mondiale al Festival del cinema di Berlinoproprio oggi 15 febbraio.

MaZ