Tra conferme, ritorni e new entry, stasera comincia XFactor, che, ancora una volta trasmesso su SkyUno, è arrivato alla sua decima edizione.
I volti noti sono Fedez, che ha confermato la sua presenza dopo la passata stagione, e Arisa, un gradito ritorno, mentre i nuovi arrivati sono Alvaro Soler, da due anni re dei tormentoni estivi, e Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours.

Si tratta di quattro personalità molto diverse tra loro, capaci di abbracciare il meglio di generi musicali tra loro molto diversi, dal rap all’indie-rock, dal pop internazionale a quello italiano, e, speriamo, di proporre spunti originali esaltando i talenti dei 12 finalisti.

Non cambiano i conduttori, da Alessandro Cattelan, ormai perfettamente a suo agio, tanto da considerare il palco di XFactor come fosse casa sua. E, d’altra parte, la sua scioltezza si nota eccome, nella sua abilità dialettica ma anche psicologica, quando deve supportare i cantanti in attesa dei verdetti.
Torna anche Aurora Ramazzotti, una piacevole sorpresa della scorsa stagione, ancora al timone di XFactor Daily, striscia quotidiana che partirà in concomitanza con l’inizio dei live, ovvero dal 21 ottobre, e aiuterà noi telespettatori a conoscere meglio i “magnifici dodici”, quelli che sono riusciti a passare le difficili e serrate selezioni.

A proposito di ciò, le prime sei puntate saranno infatti dedicate alle audizioni, da quelle tenutesi a Torino e Bologna fino a Bootcamp e Home Visit, che hanno portato solo i migliori a giocarsi la finale durante il Live Show, che verrà trasmesso in diretta dalla XFactor Arena, tensostruttura allestita da questa edizione a Piazzale Cuoco a Milano.

Ovviamente, la curiosità è tutta per i nuovi giudici, anche se ci ha pensato Agnelli a far capire quale sarà il suo ruolo all’interno del programma: “Sarò antipatico e arrogante”, per chi avesse dubbi su chi sarà il cattivo di questa stagione.
Chissà chi avrà la “fortuna” di averlo come giudice, tra Under donne, Under uomini, Over 25 e Gruppi?

Non resta che seguire le puntate per scoprirlo!

Vera MORETTI