Un connubio originale ma quanto mai azzeccato, quello tra profumo e yoga.
Che cosa, più di armoniose fragranze, si adattano a questa pratica rilassante e introspettiva?

L’idea viene proposta e dimostrata all’interno della mostra Nothing is Real. Quando i Beatles incontrarono l’Oriente presso il Museo di Arte Orientale di Torino, ed è organizzata da Lush per domani, martedì 20 settembre. Cosa accadrà? Alle 18 verrà presentata una sessione yoga avvolta dalle fresche note di Sikkim Girls, profumo del brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, all’interno del MAO e all’interno della mostra dedicata ai Beatles, accompagnata da un percorso olfattivo realizzato con la collezione Gorilla Perfume di Lush.

I visitatori, in questo modo, vedranno stimolati i loro sensi in un’esperienza mai provata prima, e sicuramente indimenticabile grazie alla sua originalità.

Durante la Scented Yoga Session (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti) i partecipanti proveranno il piacere di un percorso di rinascita olfattiva che unirà la disciplina orientale dello yoga alle fragranze Gorilla Perfume. In particolare, Sikkim Girls propone le note floreali del frangipani e del gelsomino, ed è parte delle collezioni di profumi Lush creati dai maestri profumieri Mark Constantine, uno dei cinque fondatori Lush, e dal figlio Simon Constantine.
Il suo nome esotico deriva da una storia che riguarda le ragazze della regione del Sikkim, donne indiane pericolose in grado di sedurre attraverso movenze sensuali e di commettere crimini con un solo ondeggiare accennato dell’anca.

Una storia evocativa e un profumo avvolgente assolutamente indicati per la sessione di yoga, che permetterà a chi vorrà sperimentarlo di entrare nelle atmosfere del tempo attraverso un viaggio nel tempo attraverso i sensi.

A condurre la sessione sarà il maestro indiano James Eruppakkattu, fondatore della celebre Scuola Yoga Shanti torinese. Sulle note di “Chants of India” di Ravi Shankar, il celebre sitarista indiano che vantò tra i suoi allievi il Beatle George Harrison, James guiderà tutti i partecipanti in una lezione di avvicinamento allo yoga classico.

Inizialmente ci sarà una fase di raccoglimento, per abbandonare le preoccupazioni e la fatica del quotidiano, cui seguirà un momento più dinamico dedicato alle asanas (posizioni), per terminare con alcune tecniche di pranayama (esercizi di respirazione) che guideranno dolcemente i partecipanti al momento di concentrazione e rilassamento finale. Trattandosi di una sessione speciale, ai concetti base della disciplina di tradizione millenaria si alterneranno riferimenti alla percezione olfattiva, per un totale assaggio del mondo orientale pur rimanendo in città.
Concetti di base della disciplina dello yoga si alterneranno ai riferimenti alla percezione olfattiva che grazie alla seducente fragranza Sikkim Girls avvolgerà tutti i partecipanti in un’atmosfera raccolta e speciale, un vero e proprio assaggio del mondo orientale nel cuore della città.

Ma non si tratta di un episodio lungo un solo giorno, perché, per l’intera durata della mostra, e quindi fino al 2 ottobre, le fragranze Gorilla Perfume di Lush saranno presenti e protagoniste dell’esposizione.

Vera MORETTI