Non possiamo ormai più farne a meno. Siamo letteralmente dipendenti dai nostri smartphone. Da quando le forme di comunicazione si sono evolute in chiave digitale, abbiamo smesso di camminare guardando ciò che ci circonda, presi come siamo a controllare le notifiche su Facebook e a rispondere all’ennesima chat su Whatsapp. Di questa condizione ci lamentiamo spesso, perché la nostra nuova vita 2.0 ci ha paradossalmente spinti verso l’assenza quasi totale di rapporti fisici e concreti, spingendoci sempre più verso una realtà virtuale e parallela.

Meno whatsapp e più “scendi sono sotto casa tua”. Meno whatsapp e più baci. Meno whatsapp e più lettere scritte a mano. Ora, visto che comunque la nostalgia non solo per i rapporti umani propriamente detti ma soprattutto per una comunicazione che viaggi attraverso le pagine della carta scritta come si usava fare un tempo, rimane sempre molto forte, c’è chi ha studiato ed è riuscito a trovare un compromesso molto interessante tra le nuove e le vecchie forme di comunicazione.

L’idea l’ha avuta una startup tedesca che ha pensato di creare un servizio, Zapptales (da poco arrivato anche in Italia) che permette di raccogliere le conversazioni WhatsApp e di stamparle poi su un libro personalizzabile, una sorta di diario moderno delle nostre vite, da tenere per noi o da regalare a chi vogliamo bene.

Per creare il proprio bestseller personale, basta andare sul sito zapptales.com, cliccare su “Creare libro” e seguire le istruzioni per caricare la chat che si vuole pubblicare, dopo avere navigato la sezione “Ispirazione” divisa in categorie (amore, amici, viaggi). Oltre alle chat è possibile includere immagini, emoticon e testi su uno sfondo anche questo personalizzabile con grafiche create ad hoc. Per proseguire con la stampa si dovrà scegliere il sistema operativo del proprio dispositivo, inviare la chat che si vuole stampare attraverso l’app o con una mail e procedere con la realizzazione del libro, dopo avere ricevuto conferma dell’upload. Sarà possibile, inoltre, inserire una dedica speciale all’inizio del libro e scegliere l’immagine di copertina.

L’idea è nata, come spesso accade, da un’esigenza personale. L’ideatore Daniel Vicen Renner, cercava, dopo la nascita del nipotino un modo per salvare la pioggia di foto, video e messaggi condivisi sui Whatsapp in modo da tenerne traccia per sempre, così ha studiato il modo per riuscire a creare una sorta di diario di ricordi: “Cercavo un modo per salvare le conversazioni di WhatsApp, ma non esisteva qualcosa di semplice per riuscirci“, ha affermato. Ora Renner è a capo, nella sede di Monaco, di una squadra di otto persone, coordinata da Anna Kimmerle-Hürlimann e Alvaro Masia Semmel, che nel tempo lo hanno affiancato.

I prezzi sono decisamente accessibili a tutti. Un libro con copertina rigida fino a 150 pagine, ad esempio, costa 29,90 euro. Se, invece, le parole e le immagini da salvare sono tante di più, basta aggiungere 4 euro per ogni ulteriore blocco di 50 pagine. Chi non ama la carta, può poi ordinare una versione in Pdf a 14,90 euro per le prime 400 pagine.

Pinella PETRONIO