Gli occhi della sposa sono il punto cruciale del suo make up, il trucco deve essere strutturato affinché nelle foto la sposa non appaia scialba e quasi senza trucco, ma non deve essere troppo pronunciato per non marcare i lineamenti o, peggio per non involgarire la nubenda.

Ecco alcuni importanti suggerimenti per un trucco adeguato all’occasione, ma mai volgare.

La base è fondamentale: in primis il primer che garantisce la tenuta del trucco, poi un fondotinta leggero per uniformare, il concealer (quello che le nostre mamme chiamavano copri occhiaie) per nascondere imperfezioni o rughette, infine un tocco di blush per illuminare e colorare gli zigomi.

Gli occhi, come detto sono il punto più importante del viso della sposa: sono da evitate come la peste le improvvisazioni, gli effetti speciali, i look troppo metallici, troppo urlati… troppo. Puntare su colori neutri, semplici, garbati, come burro, pesca, albicocca, terra, ma anche fango, sabbia o tortora. Gli smoky eyes, ci pare persino superfluo sottolinearlo, non sono adatti ad una sposa, in realtà nemmeno alle invitate, ma per quelle chiudiamo un occhio.

Per la riga di eye liner i pareri sono controversi, ma se si decide per disegnarla, la raccomandazione è unanime: sottile e discreta. Ad Amy Winehouse, pace all’anima sua, perdonavamo qualsiasi cosa in nome della sua voce da usignolo, ma non la ricordiamo certo per lo stile.

Per le labbra da sposa i consigli non sono mai troppi, ma riassumendo possiamo dire meglio un gloss rispetto ad un rossetto opaco, mat, meglio un tono chiaro che un vinaccia o l’acclamato oxblood, preferibili i toni pesa ce rosa piuttosto che il rosso vermiglio.

Lo spray fissante è un must fin dagli anni 60, quando si vaporizzava la lacca sui visi delle spose, oggi, per fortuna ci siamo evoluti ed in commercio non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma in questo caso è maglio lasciare scegliere ai professionisti del settore.

Tutto chiaro? No, meglio un ultimo spassionato consiglio, per il vostro giorno del sì fatevi aiutare da un truccatore professionista piuttosto che fare da voi e, soprattutto piuttosto che fidarvi dell’amica di vostra cugina che è tanto brava…

Silvia GALLI