Sono bellissimi, vestiti da paggetti o da flower girls, sono angelici, sembrano tratti da un dipinto, i bambini ai matrimoni. Ma è tutta una finzione. Triste a dirsi ma i bambini, dai matrimoni devono stare lontani, il più possibile.

Anche se sembra un’affermazione forte e cinica, è la cosa più saggia da dire e fare.

Per i bambini i matrimoni sono quasi sempre torture cinesi, a partire dalla vestizione con abiti tutt’altro che comodi e con scarpe, nuove, rigide che, nella migliore delle ipotesi, procurano vescichette ed escoriazioni.

Se il matrimonio viene celebrato in chiesa, di solito i bambini danno il meglio di loro stessi nei momenti di silenzio assoluto, quando l’emozione degli sposi è tangibile, i bambini riescono a dire, in maniera tonante, frasi sconclusionate e, spesso imbarazzanti.

Gli ignari genitori, specie se alle prime esperienze ed in maniera inversamente proporzionale all’età del pargolo, terminata la cerimonia sono tentati di pensare che il peggio sia passato. Che errore madornale!

E’ nel momento dell’aperitivo prima e della cena poi che i bambini diventano schegge impazzite! Scappano tra i buffet, scorrazzano tra le gambe dei poveri camerieri, toccano, si sporcano, disturbano per un unico inesorabile motivo: si annoiano.

Purtroppo non sempre è possibile lasciare a casa i pargoli e godersi il matrimonio di un amico o di un parente, ed ecco allora qualche semplice, banale, ma utile suggerimento affinché gli ospiti più giovani non siano d’intralcio ai genitori ed agli sposi e soprattutto, almeno un po’ riescano a divertirsi.

E’ necessario :

cercare di rispettare gli orari, di pranzo e merenda, soprattutto per i più piccini, e offrire loro pasti semplici e sapori a cui sono già abituati

non vestirli in maniera troppo sofisticata in modo che possano comunque sentirsi a loro agio

Portare con sé passatempi e diversivi che possano intrattenerli nei momenti difficili, dagli album da colorare ai libri, dai pastelli a cera ai giochi da tavolo.

Infine, se solo è possibile, dotarsi di babysitter (da dividere con altri genitori consenzienti) ed animatori.

Detto questo, le foto dei bambini ai matrimoni, con gli sposi, sono tra le più belle in assoluto.

Silvia GALLI