Tra i nomi più amati nel settore della moda Bridal, quello di Carolina Herrera spicca da parecchie stagioni e anche per il 2018 la maison mantiene fede agli stilemi che l’anno fatta amare dal grande pubblico.

La collezione 2018 parla di abiti dallo stile sofisticato ed estremamente femminile: si spazia tra forme tradizionali ed ultra classiche a creazioni in seta pura, pizzo croccante e per le più coraggiose, anche pantaloni.

Come sempre i modelli di punta hanno forme ampie e svasate: ball gown rivestite di pizzo a ricami floreali o intarsi gioiello. I fiocchi tornano ad arricchire maniche e schiene, el’amato off shoulder fa capolino in parecchi modelli.

Anche Carolina Herrera però, non rinuncia a valorizzare le forme più affusolate disegnando abiti a colonna o anche a sirena, si tratta di abiti in voile o in mikado di seta, vestiti da sposa semplici che ricordano lo stile a sottoveste  con scollatura ampia e nessuna cucitura a vista, e varianti più ricercate, con pizzo e coda interamente rivestita da ricami floreali che inizia all’altezza delle ginocchia

Alcuni abiti presentano superfici plissettate abbinate allo strascico, una novità che sembra aver trovato il favore dei grandi buyer e che, siamo sicuri vedremo presto all’altare di molte chiese.

Ma la cera punta di diamante della collezione 2018 di Carolina Herrera è quella degli abiti con pantaloni: sono previste tute jumpsuit con pantaloni a sigaretta in seta, top a tunica in tulle con grandi maniche e fiocchi e sono previsti anche i modernissimi pantaloni a culottes, larghi all’altezza del polpaccio con intarsi, scollature e dettagli in pizzo prezioso. Una menzione d’onore la meritano come sempre gli abiti corti, meno scenografici, forse ma altrettanto eleganti e raffinati.

Anche quest’anno dunque la maison americana si è confermata icona di stile senza tempo nel settore bridal di lusso. In gallery abbiamo scelto alcuni dei modelli che ci hanno emozionato di più.

Silvia GALLI