Siamo entrati di corsa nella stagione dei matrimoni, ma mai come quest’anno le spose stanno impazzendo alla ricerca di qualcosa di originale per caratterizzare le nozze.

Dai bouquet di carta ai matrimoni a tema, dalle spose verde sedano agli ormai arci noti “touch of gold”, non c’è via di uscita, occorre originalità. Come sempre, le indicazioni più originali, a volte stravaganti, spesso da adattare, arrivano dagli States come quella meravigliosa che è legata alle piante della Baha California, i cactus.

Il cactus, in tutte le sue varianti, dal fico d’India, la mela peruviana, le orecchie di coniglio, e per rimanere in tema, il cuscino di suocera, ha ufficialmente sostituito i fenicotteri protagonisti assoluti dell’estate 2016. Dai negozi di arredo alla moda è per tutti cactus mania, quindi perché non adattarlo alle nozze?  Ovviamente con le dovute precauzioni se le spose lanciassero un bouquet di cactus si conterebbero le damigelle ferite!

Di idee ce ne sono a bizzeffe e, come al solito, il nostro consiglio è quello di non esagerare e di prestare particolare attenzione agli accostamenti.

Un matrimonio che come tema dominante ha i cactus, certamente non sarà un matrimonio troppo formale, ma sarà più declinato in termini rustici e shabby.  I fiori che meglio si accostano alle piante grasse sono i fiori più insoliti e particolari, dalle calle ai fiori del Sud Africa, senza dimenticare le orchidee e i cimbidium.

Per quanto riguarda i colori, le piante grasse ai abbinano molto bene al bianco, ma non stonano né con il rosa né con il celeste, sembrano nati per il giallo e l’arancio , insomma preferiscono i toni allegri e vitaminici.

Se come abbiamo detto, il bouquet difficilmente può essere in tema, altrettanto non si può dire di centrotavola, tableau mariage, bomboniere, addobbi e anche, perchè no, la torta!

Un ultimo accorgimento: con i cactus, attenzione ai palloncini, le spine non perdonano!

Silvia GALLI