Se è vero che l’autunno non è perfetto per una celebrazione all’aria aperta, è d’altro canto vero che offre anche il contesto naturale più sorprendente: il fotografo del matrimonio inoltre deve ringraziare perché solo in Autunno può godere dell’esplosione di fiori e  colori e della famosa Golden hour. Non c’è periodo migliore per le ispirazioni decorative che si avvalgono della bontà della natura. E quando si tratta di fiori non c’è che l’imbarazzo della scelta.

I professionisti americani più famosi hanno esposto le loro teorie oltre che le loro opere ad alcuni eventi dedicati in terra americana: fogliami lussureggianti e accenni di verde scuro accanto a rami, foglie e baccelli… Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta

Si vive in un momento di passaggio caratterizzato sia dai toni morbidi sia dalle sfumature vibranti in tutti gli spettri dell’arcobaleno. Molte fioriture con accenti di verde, colori più scuri e meno vitaminici ma non per questo meno accattivanti, anzi potremmo dire più raffinati” sostiene Susan Kannis, una paesaggista molto nota negli Stati Uniti.

La camomilla, le roselline, la craspedia e l’eucalipto in una scatola di legno rustico creano un effetto piacevole di “fatto a mano”, una tendenza facilmente replicabile combinando i gambi con fioriture piccole e abbondanti, con moltissimo verde.

Questo autunno sono di tendenza colori scuri come melanzana, bordeaux, marsala, colore Pantone del 2015 che salutiamo con grande piacere soprattutto se abbinato a colori a contrasto come la tonalità pesca e le rose sabbiate.

Il rame come quello del bicchiere in cui si beve il moskow mule, come vuole la tendenza, è perfetto anche per gli addobbi floreali. Gli elementi metallici sono un ottimo espediente per offrire un look unico senza dovere spendere un patrimonio. Inoltre con l’autunno, come tutti gli anni, torna in auge l’oro accoppiato ad arancio, bordeaux e ruggine. Un oro più caldo rispetto al luccicante oro estivo.

Infine, una tendenza che quest’autunno sembra prevalere è aggiungere un colore che può essere un tono caldo e morbido come il color cappuccino per foglie e nastri o addirittura un color corallo acceso a ravvivare i toni più spenti.

Silvia GALLI 

photocredit Instyle