Camicia bianca sì o no? Portata dentro i pantaloni oppure fuori? Come abbinarla alla gonna e con quali colori così che la figura non risulti “mozzata”? Essere ospiti è importante quanto essere sposi: consideriamo che le foto delle nozze rimarranno indelebili per sempre.

E poi: i polsini, la misura giusta, la giacca… l’immagine è tutto e l’occhio è un gran curiosone attratto com’è – fisiologicamente – da quello che percepisce come strano o nascosto. E’ la cosiddetta sindrome di Botticelli: ricordate la Venere che esce dalle acque coprendosi quelle nudità che, contemporaneamente, vengono svelate e sottolineate dalle mani leziose?

Incredibile, vero? ATTENTE ALLE RIGHE ORIZZONTALI!

Come fare a ricordarsi questa come tutte le altre regole di stile da seguire nel giorno più bello? CI VUOLE UN WEDDING PLANNER, anzi, ci vuole un team di consulenti di immagine a 360 gradi. Sì perché… questi sono solo alcuni dei tanti consigli alla base dei professionisti di Gold Black Style.

Ricordate a San Valentino, quelle succulente proposte di relax, shopping – make up, portamento, hair styling, personal trainer e consulenza medico chirurgica – con tanto di divertimento per due? Erano loro a proporle per tutta l’Italia e all’estero dalla base di Milano – zona Piazza San Babila. Qui, GBStyle ha aperto i battenti quasi un anno fa ed oggi vanta collaboratori esperti in consulenza d’immagine a 360 gradi in ogni angolo del Bel Paese, grazie ai 18 professionisti che non perdono mai i vista il focus sul mercato del lusso.

Dal Quadrilatero della Moda a Desenzano del Garda; dagli Emirati Arabi alla Culti Day Spa: Manuela Faganelli – consulente di immagine e personal luxury shopping, da 10 anni professionista della consulenza di immagine a 360 gradi e Presidente di GBStyle; Elisa Bongiascia, vice presidente, con una ottima preparazione nel mondo del management, a sua volta consulente di immagine e personal luxury shopping; hanno un sacco di nozioni e di consigli da regalare.

Li ho voluti conoscere meglio, all’interno di un’occasione preziosa quanto di Stile.

Con la frenesia che Milano sta vivendo in questi giorni non c’è niente di più propizio e piacevole di un momento di relax e benessere dedicato alla cura della persona. Culti Day Spa, maison del bien vivre situata in via Angelo Mauri 4 (a due passi da Corso Vercelli) ha deciso di regalare un calendario di appuntamenti “alla moda” proprio in collaborazione con Gold Black Style.

Sono nati così i Salottini di Stile, un percorso guidato all’interno di un guardaroba virtuale alla scoperta delle regole e delle strategie per costruirne uno reale che sia all’altezza di ogni situazione; un’esperienza e un viaggio nella moda capace di unire il mondo del benessere a quello dell’immagine.

Il primo appuntamento è stato venerdì 17 febbraio che, giorno propizio, ha portato un parterre di selezionatissimi ospiti attraverso la storia, le evoluzioni, gli abbinamenti e la piena conoscenza del mondo della camicia.

Sapevate che la prima camicia bianca è nata come indumento intimo maschile in età tardo-romana? E che fino al 1500 rimaneva nascosta sotto le vesti? Avreste mai detto che a sdoganarla fu il ritratto di Leonardo Da Vinci a Isabella d’Este (XVI secolo): la sua icona servì ad elevarla all’utilizzo per il giorno. E ancora: negli anni ’20 del Novecento fu una pioniera come Coco Chanel a distruggere il mito della camicia bianca come indumento per Lui imponendo il look alla maschietta anche in gonnella.

Il resto, poi, è storia di cinema – da Lauren Bacall a Uma Thurman; di grandi maison – Céline, Jill Sander, Margiela, Prada, Burberry fra gli altri; di guardaroba ordinari da rendere straordinari con i giusti accorgimenti.

Questa da Culti, infatti, è una vera e propria esperienza da salottino in cui ogni incontro della durata di un paio d’ore è dedicato all’approfondimento di un capo-icona, dalla sua nascita alle tendenze attuali: si parte da un excursus storico, si procede con esempi illustri, si va a fondo con una serie di domande e risposta lasciate alla libera interazione degli ospiti che, udite udite, in questo modo potranno godere di una consulenza specifica, magari ponendo fine a quelle radicate scelte di guardaroba non sempre… fortunate.

I prossimi appuntamenti? Tra un rituale di hammam, un percorso benessere Twin, e una nuovissima serie di incontri dedicati al Pilates Mat Work, ecco cosa proporranno prossimamente i consulenti di GBSTYLE:

  • 2 marzo 2012 – ore 16-18: il jeans perfetto
  • 16 marzo 2012: il trench
  • 30 marzo 2012: il tubino nero (e non solo)
  • 13 aprile 2012: il tailleur
  • 27 aprile 2012: biancheria intima, istruzioni per l’uso
  • 11 maggio 2012: scarpe, borse e co.
  • 22 magio 2012: animalier, righe e pois: come si indossano le stampe

Aperti a tutti, per chi vuole consigli e o per chi preferisce darne, previa prenotazione a Gold Black Style o Culti Day Spa.

E poi?

Chiude in bellezza Elisa Bongascia: “In futuro l’obiettivo è di espandersi alle capitali europee come Parigi e Londra e anche oltre oceano con la Grande Mela. Infatti uno dei punti di forza di Gold Black Style è il fatto stesso di essere la prima azienda di questo settore, solitamente costituito da piccole realtà imprenditoriali isolate”.

Chapeau, anzi, tanto di camicia alla buona intraprendenza italiana. D’altronde, quando si parla di Stile, chi può fare scuola se non il Bel Paese, patria dell’alta artigianalità, fucina di talenti e grandi inventori?

Paola PERFETTI