Non c’è una seconda chance, per il taglio della wedding cake deve essere, come dicono al cinema “buona la prima”.

Prima domanda: quando si dovrebbe fare?

E’ ultimo momento formale della giornata, la tradizione suggerisce che, a pranzo o a cena, dovrebbe essere tagliata prima di dessert. Se il ricevimento è un buffet o un cocktail, la torta verrà tagliata all’inizio, prima di dare il via al buffet, in questo caso è opportuno che un maestro di cerimonie si occupi di dare l’annuncio. Ci si deve assicurare che tutti siano riuniti per il  taglio e dare al fotografo il tempo necessario alle foto di rito.A questo proposito è meglio accordarsi prima con il fotografo su come si desidera che ci si muova in questo momento.

I più tradizionalisti pretendono un coltello in argento che terranno in ricordo per usarlo nelle celebrazioni degli anniversari di nozze, ma oggi sempre più spesso viene utilizzato un normalissimo coltello del ristorante o del catering.

Di solito la sposa tiene il coltello e lo sposo appoggia le mani su quelle della moglie e questo perché anticamente le torte erano talmente dure che la sposa da sola non avrebbe avuto la forza di tagliarle. Detto questo il simbolo è ben chiaro: la guida è data alla moglie, ma il marito la supporta in tutto e per tutto.

Quale sia il  il modo migliore per tagliare una torta nuziale, dipende dalla  forma Quando si taglia una torta rotonda, multi piano, si inizia dal livello inferiore e si  taglia un cerchio di qualche centimetro  dal bordo esterno. e si lavora con fette per ogni anello Se si dispone di una torta nuziale quadrata, si taglia la torta a quadratini di circa 4 centimetri di lato.

La famiglia reale inglese, ancora oggi, tiene una parte della torta di nozze per servirla il giorno del battesimo del primo figlio, noi preferiamo ordinarne, piuttosto una identica, ci sembra più salutare.

Era anche consuetudine inviare una fetta di torta agli ospiti che non potevano farlo al tuo giorno di nozze. Anche questa pratica è piuttosto complicata da gestire e, per questo motivo, è stata abbandonata.

Un’antica superstizione afferma che se una sola donna lascia un pezzo di torta nuziale sotto il cuscino, sognerà l’uomo che un giorno si sposerà. Se sia vero o no, la mattina, successiva troverà un pasticcio nelle  lenzuola!

Silvia GALLI