Del something old and something new, something borrowed and something blue lo sappiamo tutti, ma non tutti conosciamo alcune tradizioni matrimoniali che hanno quasi il sapore di superstizioni.

Ad esempio un animale nero e peloso con otto zampe che cammina sul vestito della sposa qualche ora prima del matrimonio ha il sapore di un cattivo presagio, ma per gli inglesi è di buon auspicio. Ovviamente se è una vedova nera o punge è tutta un’altra storia…

In molti Paesi dell’America Latina, soprattutto in Nicaragua, le spose evitano di usare accessori con le perle perché per tradizione, sono  “lacrime dell’oceano”, e quindi possono attirare pianto e sofferenza al matrimonio.E’ una tradizione che in passato si seguiva anche da noi, e anche da noi in qualsiasi occasione le perle si regalano malvolentieri, ma spesso si può ovviare al problema “pagando il pegno” di 5 centesimi a chi le dona.

In alcuni Paesi, anche in Italia,le spose non vedono il futuro sposo il giorno prima della cerimonia. Queste tradizioni hanno avuto origine secoli fa, all’epoca dei matrimoni combinati, e serviva per evitare che se gli sposi si conoscevano in anticipo e non gradivano ciò che vedevano cancellassero il matrimonio.

Il novello sposo che porta in braccio la sposa facendole attraversare la soglia di casa è una scena da film ma non solo, deriva da una superstizione dell’Europa medievale, quando si credeva che la sposa fosse più incline ad essere vittima degli spiriti maligni attraverso la pianta dei piedi, per cui l’uomo doveva prenderla in braccio prima di entrare di modo che non portasse nulla di negativo nella nuova casa.

Alle isole Fiji poi, il fidanzato non dona solo un anello alla fidanzata, ma anche un dente di balena. Oggi non è molto comune per via di tutte le leggi per la protezione degli animali, ma in alcune zone rurali continua ad essere una tradizione molto costosa, visto che ora che sono sempre più rari ed il loro prezzo è aumentato. Ma il motivo per cui si regali non è noto.

E di cattivo auspicio regalare coltelli ai neosposi,sinonimo di rottura. Lo stesso vale per le forchette e qualsiasi altro oggetto che tagli, ma se una coppia riceve in regalo un set di coltelli come per le perle può pagare pegno annullando l’effetto.

Silvia GALLI

Photocredit AJTImages